lunedì 21 gennaio 2013

Mascalzone Latino a caccia della Key West Race Week 2013


Prenderà il via oggi nelle acque di Key West (FL, Usa) la Quantum Key West Week 2013. 135 le imbarcazioni iscritte, distinte in tre divisioni: IRC, HPR (Hight Performance Class), PHRF e One Design. La manifestazione, una classica all'inizio dell'anno, ha radunato ancora una volta i migliori armatori e velisti del panorama velico internazionale. Nella classe Melges 32, appartenente alla seconda divisione, non poteva mancare Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato, con Gabriele Benussi alla tattica, che all'estremo Sud degli Stati Uniti nell'edizione 2012 aveva concluso al terzo posto alle spalle di Samba Pa Tì, l'equipaggio vincitore del Campionato del Mondo di Newport, e degli americani di Pisces.


11 i Melges 32 iscritti, di cui tre battenti bandiera italiana e con in pozzetto altrettanti tattici triestini. Oltre ai Mascalzoni, presenti anche Fantastica di Lanfranco Cirillo, con Michele Paoletti (secondi nell’Audi Sailing Series 2012) e Bombarda di Andrea Pozzi, che si avvale delle chiamate di Lorenzo Bressani.
Tra gli avversari di Mascalzone Latino, da segnalare Leenabarca di Alex Jackson, con alla tattica il Campione del Mondo in carica -il britannico Paul Goodison-, Robertissima 1 di Roberto Tomasini Grinover con Flavio Favini (il quale, per l’occasione, sostituisce Vasco Vascotto, impegnato nella classe TP 52), i giapponesi di Swing di Keisuke Suzuki e i russi di Synergy GT di Valentin Zavadnikov, per citarne alcuni.
Nelle acque delle Keys da venerdì, i Mascalzoni hanno sfruttato le tre giornate che precedono la regata per allenarsi, togliere un pò di ruggine dopo un periodo di stop di circa due mesi e provare nuove soluzioni. Nei test di ieri hanno dimostrato una volta in più di essere tra i top della classe monotipo più agguerrita del momento.
Come accennato, i Melges 32, insieme ai Melges 24 e i J-70, sono inseriti nella Divisione 2. Cinque le giornate di regata, a partire da domani e sino a venerdì 25 gennaio, con un programma che prevede lo svolgimento di un massimo di 12 prove, tre al giorno, condizioni meteo permettendo. Dando uno sguardo alle previsioni, la giornata inaugurale dovrebbe essere caratterizzata da condizioni di vento particolarmente leggero. Da martedì, invece, la situazione dovrebbe cambiare e potrebbero soffiare venti tesi.
A partire da questo evento e per tutto il 2013, Mascalzone Latino porterà in giro sui campi di regata del circuito Melges 32 il guidone dello Yacht Club Monaco.
A Key West, a bordo di Mascalzone Latino, regateranno Vincenzo Onorato (armatore-timoniere), Gabriele Benussi (tattico), Alberto Bolzan (randista), Stefano Ciampalini (trimmer), Andrea Ballico (trimmer), Matteo Savelli (drizzista), Iztok Knafelc (albero) e Davide “Manolo” Scarpa (prodiere). Coach del team l’insostituibile Marco Savelli.

Nessun commento: