sabato 30 giugno 2012

Europeo Melges 32: Calvi recupera una posizione. Mascalzone nuovo leader



E’ ancora una giornata torrida quella che accoglie le 22 imbarcazioni ormeggiate sulla banchina  del prestigioso Yacht Club Costa Smeralda che sta organizzando Il campionato Europeo Melges32. Circa un’ora di attesa a terra con l’intelligenza issata prima di scendere in acqua e disputare le tre regate programmate. Calvi Network sembra essere il silver bullet che quest’anno in qualche occasione si è già visto. Parte bene nella prima regata, la domina e chiude al primo posto. La seconda invece di essere un quinto o sesto posto diventa un ventesimo: tutta colpa di una incomprensione in boa tra Carlo Alberini ed il tattico Chicco Fonda che li obbliga a un 360’ di penalizzazione . Terza regata ed ultima regata di giornata che dalla partenza sembrava compromessa irrimediabilmente, perché,  in anticipo sulla flotta, hanno dovuto rientrare e ripartire. Da ultimi arrivano poi ottavi. Un vero miracolo di tattica.


Carlo Alberini: "In generale sono contento perché la barca è veloce in acqua. Lo dimostrano i recuperi che siamo sempre riusciti a compiere. Anche la tattica è sempre stata ottima. Certo che se arrivassero anche i risultati adesso potremmo essere al nostro abituale livello da quinto o sesto posto. Oggi Chicco ha sempre creduto che il lato migliore fosse il sinistro. Infatti  abbiamo controllato facilmente la flotta nella prima e nella terza siamo passati dal 22 all’ottavo posto.”
Cambio al vertice della classifica che resta comunque colorato di bianco rosso e verde, perché il nuovo leader è Mascalzone Latino. Situazione ancora molto  aperta in una flotta equilibrata, perché nelle prime quattro posizioni solo due barche hanno vinto una regata a testa. Come sempre sarà la regolarità a premiare.
Domani altre tre regate che porteranno a nove le prove disputate, lasciano a domenica la decima ed ultima prova che assegnerà il titolo europeo.
Per Calvi Network domani una nova opportunità di risalire dalla 12 posizione in classifica di oggi. 

Nessun commento: