mercoledì 30 maggio 2012

Veleggiata "Navigar m'è dolce..in questo lago!", sport e passione sempre protagonisti alla Lega Navale Brescia Desenzano


Domenica 27 maggio la vela è tornata protagonista alla Lega Navale Italiana Brescia Desenzano, con la 6^ edizione della Veleggiata “Navigar m’è dolce in questo lago!”, valida come 2^ prova del Campionato Sociale della sezione, organizzata in collaborazione con il Nautic Club di Moniga e il Vela club e Talata Sub di Desenzano. Una mattinata fresca e nuvolosa ha accolto i 36 equipaggi partecipanti, che, nonostante il vento abbia lasciato un po’ a desiderare, si sono sfidati nelle acque dei golfi di Padenghe, Moniga, Sirmione e Desenzano. La manifestazione ha visto la vittoria assoluta e nella categoria catamarani dell’equipaggio Rauls/Massensini con Bimarex4 (GDV LNI BS-DES), seguito dal Topcat F2, condotto dall’appassionato Heirni Bruns Ernst, sempre della LNI, e da Stefano Passon con Hobie Cat 18, del club Calacivette Punta Ala. Nei velocissimi multiscafi della classe “A”, sul podio i bravi ed esperti Andrea Cerini e Andrea Ferrari, entrambi del Gruppo Sportivo della sezione, al terzo e al secondo posto, preceduti dall’ottimo esordio nella classe di Fabio Mor del Nautic Club Moniga, che si è aggiudicato l’appassionante duello.

La categoria “Altura” è stata invece appannaggio di Michele Vago (Nautic Club Moniga) con Fuorionda, che ha prevalso per poco sull’equipaggio del G.S. Senior della LNI Brescia Desenzano “skipperato” da Tiziano Bosio a bordo di eLEGant, e da Dimmi di sì della Polisportiva Steam Boiler, con al timone Michele Gazzoldi.

La classifica delle Derive in tempo compensato ha visto imporsi Umberto Grumelli, in prima posizione seguito da Bruno Fezzardi, entrambi classe Finn del circolo FVD Desenzano. Terzo gradino del podio per Riccardo Pallavidini del circolo YCS Sirmione, sempre classe Finn. Nessuna variazione nell’ordine di arrivo per le Derive in tempo reale (Grumelli, Fezzardi, Pallavidini).

Il cielo finalmente limpido, con un sole splendente ha accolto partecipanti e amici per un momento di convivialità offerto dalla Lega Navale Brescia Desenzano, seguito dalla cerimonia di premiazione, presieduta dal presidente della sezione Daniele Manzini e dai membri del consiglio direttivo, con la consueta gratificazione con gadget e premi offerti dai supporter.

Il Presidente ha colto l’occasione per ricordare ai soci che quest’anno la Lega Navale Brescia Desenzano ha scelto di non partecipare al 5 per mille e di promuoverne la devoluzione all’associazione no profit ASSACCI, dedicata ai bambini affetti da ACC.

La Lega Navale Italiana Brescia Desenzano attende curiosi e appassionati sabato 9 e domenica 10 giugno, per il tradizionale appuntamento con “Lago per tutti”, mentre il calendario delle manifestazioni veliche prosegue domenica 24 giugno, con la 5^ edizione della regata Trofeo 4 Venti – Memorial G. Foschini.

Nessun commento: