giovedì 29 marzo 2012

Trofeo Enrico Ventura e Trofeo Vitasol della Lega Navale Brescia Desenzano - classifiche


Domenica 25 marzo le acque del Golfo di Desenzano sono state animate da due importanti manifestazioni veliche: la Lega Navale ha ospitato il III° Trofeo Enrico Ventura e la Regata d’Apertura – 2° Trofeo Vitasol, in collaborazione con il Velaclub di Desenzano, appuntamenti validi come tappa dei Campionati Zonali per classi derive Dinghy 12’, Contender e Altura. Un “peler” sostenuto, con onda formata, non ha fermato l’entusiasmo dei numerosi regatanti, che hanno dato vita, dalle 9 in poi, a prove avvincenti e rare, che hanno visto come protagoniste, in contemporanea, numerose e differenti classi. La Lega Navale ha dimostrato una solida tenuta organizzativa, dal monitoraggio costante delle gare alla pronta assistenza offerta ai partecipanti, supportata dal determinante contributo degli amici del Talata Sub.

Il Trofeo Enrico Ventura, per la classe Dinghy 12p, è stato conquistato da Cavallo Indomito, perfettamente “domato” da Riccardo Pallavidini, seguito da Andrea Falciola e Mario Malinverno, rispettivamente con Terra e Mare e Naasail. Per i Multiscafi classe “A” si sono invece distinti Andrea Ferrari, con Poison II, primo classificato, e Filippo di Marco Baldini, che ha tagliato il traguardo in seconda posizione. Entrambi i vincitori appartengono al GDV Lega Navale Brescia Desenzano, all’esordio nella prima regata dell’area sud del Garda dedicata ai catamarani.

Tra gli ulteriori riconoscimenti dedicati a Contender, Finn, Laser e altri singoli, Daniele Fezzardi si è aggiudicato il V° Trofeo del Basso Garda (Overall in tempo reale), nelle classi Finn Umberto Grumelli (FVDesenzano) ha prevalso sull’agguerrita flotta seguita da un “coach” d’eccezione come l’olimpionico Nico Celon, mentre nei Laser la vittoria è andata al “velista scrittore” Andrea Cestari (FVD).

Nelle Derive in gara per la 2^ edizione della Regata di Primavera (Overall tempo corretto) il giovane Davide Ferrari della squadra agonistica della sezione ha regolato il compagno Federico Magni (GDVLNIBS Des) tutti e due all’esordio sul Laser 4.7 che hanno preceduto un entusiasta Roberto Veneziano.

Molto intensa anche la Regata d’apertura – Trofeo Vitasol, prima prova della stagione per le classi ORC e Crociera del Garda, che ha visto ben 21 equipaggi scendere in acqua e posizionarsi al largo della punta del Vo’, pronti a contendersi il podio su un percorso lungo la rotta Desenzano – Punta S. Sivino e ritorno. Dopo una serrata “lotta” ai vertici, con entusiasmanti planate, la gara si è conclusa con la vittoria di Itai Doshin (GNDielleffe Desenzano), con il timoniere Raffaele Valsecchi e l’armatore Samuele Nocerino, nella Overall in tempo reale, e di Luce On.it (SCGSalò) , della BS BOAT, condotta dal titolato Luca Valerio, che ha scalato anche la Minialtura M1. Nella M2 si è distinto, ancora una volta, l’equipaggio veronese di Remigio e Davide Leardini, con 18K (LNI Garda). La categoria Regata è stata dominata da Itai Doshin, che ha lasciato alle spalle Vibi (FVDesenzano), di Matteo Giobini, e Corsaro (YCsirmione), di Marco Palazzani, che non ha mancato il gradino più alto del podio invece per la categoria “Gran Crociera”. La Crociera del Garda è stata dominata infine da Itai Doshin, per la categoria C, e da Raffika (FVPeschiera), con Alessandro Calligari e Dante Bubola, per la categoria D.

La faticosa ed emozionante “lunga “ mattinata (la prova della classe Dinghy 12’ si è conclusa dopo le 14,00 a causa di un ulteriore colpo di vento forte) si è conclusa con un “pasta party”, offerto dai Circoli organizzatori con il magistrale staff organizzativo, seguito dalla premiazione, alla presenza del presidente dell’associazione, Daniele Manzini, del Consiglio Direttivo, del direttore sportivo Domenico Foschini, di Steven Barzani, che hanno ricordato il dottor Enrico Ventura, grande appassionato di vela, e hanno sottolineato la propria soddisfazione per l’esito delle manifestazioni e per l’impegno dimostrato da tutti i regatanti, dai giovanissimi ai più adulti.

“Con la partecipazione alle regate – ha aggiunto il presidente Manzini – avete contribuito anche a finanziare le iniziative sociali della Lega Navale, che da anni porta avanti progetti di solidarietà,

perché la “cultura del mare”, tanto cara a noi velisti, deve essere trasmessa anche attraverso opere di sostegno e promozione sociale”.

Un ringraziamento ai supporter delle manifestazioni quali Vitasol, Garda Sail, Officine Pozzy e i suoi Scagnozzi, per i premi offerti in occasione della consueta estrazione finale, e alla Darsena Bellandi per l’indispensabile appoggio logistico.

Non resta che dare appuntamento alle prossime iniziative della lega Navale, con il Trofeo Nuove Vele e la veleggiata “Navigar m’è dolce”, in programma domenica 27 maggio, e con il tradizionale Trofeo 4 Venti – Memorial Giorgio Foschini, che si terrà domenica 24 giugno.
 
Classifica Trofeo Ventura qui .
 
Classifica 2° Trofeo Vitasol qui .

Nessun commento: