lunedì 23 gennaio 2012

ATTENTI A QUEI DUE! - Nannini e Ramon verso Capo Horn


Mentre a Wellinghton (NZ) procedono i preparativi di tutti gli equipaggi della Global Ocean Race in vista della partenza della terza tappa stabilita per il 29 gennaio e che porterà la flotta a raggiungere il Brasile passando per le "forche caudine" del temuto Capo Horn, oggi vogliamo approfondire la conoscenza del ventiseienne coskipper di Marco: lo spagnolo Hugo Ramon. Come ci ha raccontato il navigatore italiano già nella seconda tappa la navigazione da Città del Capo (Capo di Buona Speranza) alla Nuova Zelanda si è svolta prevalentemente alla latitudine dei cosiddetti 40° ruggenti dovele perturbazioni che si incontrano sono sospinte da venti che nel suo caso hanno toccato anche i 60 nodi (110 km/h) e pertanto è facile immaginare che le condizioni meteo marine nei 50° urlanti saranno ancora più impegnative. Ecco perchè per Marco la scelta di avere come "secondo" Hugo Ramon potrebbe rivelarsi un punto di forza dato il suo curriculum:
- nasce il 15/09/85 ed inizia ad andare a vela da ragazzino prima sugli Optimist e poi sui Laser;
- a soli diciotto anni si specializza nella navigazione a vela in solitario selezionandosi e vincendo la regata per solitari di 500 miglia Mare Nostrum Race nel Mediterraneaneo;
- all'età di venti anni diventa il più giovane velista ad aver mai partecipato alla Transat 650;
- nel 2006 è eletto come VELISTA DELL'ANNO spagnolo;
- nel 2007 partecipa di nuovo alla Transat 650;
- nel 2008 vince la Mini Barcellona;
- nel 2009 è di nuovo alla Transat 650 e questo lo porta a diventare il solo navigatore solitario spagnolo ad aver mai partecipato a tre regate transatlantiche;
- nel 2011 ha vinto alcune importanti regate sui J80 in equipaggio con la medaglia d'oro olimpica J. María V. Ploeg (Finn 1992). 
Come chiunque avrà facilmente capito Hugo Ramon è un velista di rango ed un puro talento e siamo sicuri che Marco Nannini abbia trovato in lui un validissimo coskipper le cui capacità professionali saranno certamente di grande utilità nella prossima e decisiva tappa via Capo Horn.
E PER  RENDRE PIU' "SIMMETRICO" QUESTO EQUIPAGGIO VI INVITO TUTTI A VOTARE MARCO NANNINI VELISTA DELL'ANNO QUI .

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ho visitato diverse pagine Web , ma la qualità audio dei brani audio esistente su questo sito è veramente eccellente.