lunedì 19 dicembre 2011

VELA - GAETA: NANDO COLANINNO CHIUDE IN BELLEZZA LA I^ MANCHE


Si è svolta ieri pomeriggio la terza giornata del Campionato Invernale "Golfo di Gaeta", organizzato da Yacht Club Gaeta E.V.S. e Circolo Nautico Caposele, con il supporto della Base Nautica Flavio Gioia e di Easy Yachting A.S.D. Dure ed entusiasmanti le condizioni meteo-marine che hanno fatto da cornice all'unica prova odierna (partita alle 13.45), approntata su un percorso a bastone (start-bolina-poppa-bolina-poppa-arrivo). Pioggia, freddo intenso e un forti colpi di vento da E-NE con raffiche oltre i 20 nodi hanno messo alla prova equipaggi, scafi e materiali. Nella gara prenatalizia, che ha simbolicamente segnato la chiusura della prima manche dell'evento laziale, il protagonista indiscusso è stato il Match 25 "Ramses", armato dallo starista olimpico Nando Colaninno (Sezione Vela Guardia di Finanza) e da Raffaele Ammutinato, che ha fatto registrare vittorie nelle classifiche generale e IRC.

Il maltempo e le frequenti avarie hanno invece costretto al ritiro gli altri 5 scafi della categoria.

La forza della natura è stata "matrigna" anche per Globulo Rosso di Alessandro Burzi, finora in testa alla classifica generale. Durante la regata, l'imbarcazione portacolori del Circolo Nautico Caposele ha rotto il trasto randa ed è stata costretta al ritiro.

Nelle categorie Crociera e Gran Crociera, Eta Beta (Umberto Trezza) e Giorgia (Michele Migliozzi) hanno ottenuto i rispettivi successi di giornata.

Oggi, gli equipaggi del Golfo sono scesi in acqua per la solidarietà: la regata odierna era valida per l’assegnazione del trofei Nicola Testa, andati a “Ramses” ed “Eta Beta”. Inoltre, i club organizzatori hanno devoluto una parte delle quote iscrizione alla Casa Giovanni Paolo II della Comunità Emmanuel di Formia.

La classifica generale vede "Ramses" al comando dei raggruppamenti Overall, IRC e Match 25. "Eta Beta” e "Giorgia" chiudono la I manche in testa ai raggruppamenti Crociera e Gran Crociera.

Il campionato farà pausa durante le festività natalizie, riprendendo le gare domenica 22 gennaio 2012.

Nessun commento: