domenica 23 ottobre 2011

Regata di Mezzo Schifo: splendida prima giornata


Dopo due edizioni in cui è stato necessario rimandare la regata per condizioni proibitive di vento forte, quest'anno la prima giornata della Regata di Mezzoschifo è stata da incorniciare: sole, vento inizialmente da nord-est poi ruotato da est sui 15 nodi e  quasi 15 vele latine - tra velieri, gozzi e gozzetti - pronte a darsi battaglia in due delle quattro prove previste tra oggi e domani. Scenario  lo splendido specchio acqueo antistante Porto Rafael, tra Palau e la Maddalena, che ancora una volta ha offerto scorci davvero mozzafiato. Sempre animata la competitività tra i partecipanti, armatori di Maddalena, Palau e Stintino, che stanno apprezzando sempre di più questo evento voluto fortemente dall'Amministrazione comunale di Palau, che insieme allo Sporting Club Sardinia e allo Yacht Club Punta Sardegna (base logistica nel graziosissimo porticciolo di Porto Rafael) organizza ormai da tre anni per incentivare sempre più l'andar per mare anche con barche tradizionali e storiche come le vele latine.

Quest'anno si è voluto anche promuovere l'evento tra i giovani velisti di Palau, che - dopo aver partecipato ai corsi di vela promossi dal Comune  - hanno avuto l'opportunità di regatare a bordo dei due velieri Mastro Angiulin e Mariella, provando emozioni davvero uniche. Tre le categorie con Gozzi, Gozzetti e velieri. Nella prima prova molte imbarcazioni si sono dirette all'arrivo, saltando però l'ultima boa di percorso, per cui si è assistito ad un ritorno alla boa - dopo l'apparente arrivo - per poter concludere correttamente il percorso. L'unica barca che non si è fatta ingannare dai "primi" è stata Macchiavelli, il veliero del 1869, che ha per primo svolto correttamente l'intera prova. La classifica generale provvisoria dopo le due regate odierne vede in testa tra i velieri proprio Macchiavelli di Vincenzo Ginatempo, seguito da Miriella di  Andrea Montella e Arzalè di Alessandro Bifulco.

Tra i gozzi si preannuncia una bella lotta per il podio, dato che Mastro d'Ascia Angiulin non ha finito la prima prova, ma ha piazzato un secondo nella successiva regata: domani nel caso in cui si facciano altre due prove ci sarà lo scarto della prova peggiore e quindi potranno cambiare molte posizioni della classifica generale. Al momento, dopo due regate, è comunque saldamente al comando Leone di Gallura (Leo Rossi) con due primi parziali (vincitore della scorsa edizione), secondo posto per Salvatore Padre di Angelo Dettori (due terzi parziali) e terzo per Nuvola di Ottavio Pincioni (4-4). Tra i gozzetti in testa Maschjarana del Nauticlub Sottovento Stintino, anche se a parità di punti con Niña (skipper Giuseppe Canu, 1-2 i parziali); terzo posto per Corsaro di Fabrizio Condello.
 
"Oggi abbiamo avuto condizioni ottimali per le vele latine; condizioni che hanno permesso di aggiungere un altro tassello al progetto "Vivere il mare" promosso dall'Assessore allo sport Aldo Pirina e cioè far salire a bordo i giovani velisti di Palau, che per la prima volta hano partecipato ad una regata e in una categoria così ricca di storia e cultura marinara come la vela latina" ha commentato al rientro della seconda prova il Presidente dello Sporting Club Sardinia Giorgio Bevacqua.

Nessun commento: