domenica 24 luglio 2011

Melges 24 European Championship - Saetta è pronta a dare battaglia


Tutto pronto in Danimarca per l'inizio del Campionato Europeo Melges 24, imbarcazione monotipo costruita dall'omonimo cantiere americano. Sedici nazioni rappresentate, oltre ottanta barche in acqua, cinque i giorni di regate per un totale massimo di dieci prove: questi i numeri dell'evento principe in Europa, in scena ogni due anni, per la classe Melges 24. Tutti gli equipaggi iscritti sono ormai giunti da alcuni giorni ad Aarhus, principale porto e seconda città della Danimarca, situata sulla costa orientale dello Jütland in corrispondenza della foce del fiume Århus. Nella giornata odierna si sono ultimate le operazioni di stazza e pesa degli equipaggi, oltre che la practice race.

L'equipaggio di Saetta, Campione Italiano 2011 e neo vincitore del circuito Volvo Cup, schiera per l'occasione la consueta formazione a bordo: Alberto Bolzan (timoniere), Daniele Cassinari (tattico), Cesare Claudani (tailer), Michele Giovannini (tailer) e Simone Spangaro (prodiere).

"Sarà un Campionato davvero difficile, nell'unica regata di prova disputata oggi abbiamo avuto dei buoni feedback ma le condizioni meteo ed i salti di vento rendono questo campo di regata molto difficile da interpretare - ha commentato Alberto Bolzan, timoniere di Saetta - l'equipaggio è molto carico, non vediamo l'ora che arrivi domani per confrontarci in acqua e conoscere i nostri avversari."

Oltre a Saetta dell'armatore veronese Gianni Catalogna, sono presenti in Danimarca diversi team battenti bandiera tricolore tra cui Audi di Riccardo Simoneschi, Arteria 24ever, Altea di Andrea Racchelli, in acqua a dare battaglia anche Blu Moon di Franco Rossini con Flavio Favini alla barra. Non sarà presente quest'anno il team Uka Uka Racing di Lorenzo Santini, Campione Europeo in carica (Hyères, 2009).

Le regate valide per il titolo di Campione Europeo 2011 prenderanno il via domani alle ore 10, l'evento terminerà giovedì 28 luglio; Il meteo previsto segna tempo instabile con pioggie e giornate poco soleggiate, il vento dovrebbe attestarsi sui 6-10 nodi durante tutta la settimana.

Nessun commento: