sabato 25 giugno 2011

Tappa nazionale Volvo Cup della Classe SB3 alla Fraglia Vela Riva


A Riva del Garda week end all'insegna della vela spettacolare con una delle classi più in voga del momento: di scena infatti i Laser SB3 per la terza tappa valevole per il Circuito Nazionale "Volvo Cup 2011". Quella di Riva è la prima delle due tappe previste alla Fraglia Vela Riva (la seconda tappa è prevista dal 23 al 24 luglio) sulle 6 totali della Volvo Cup 2011. Una trentina le barche previste al via - per lo più italiani a parte un russo - per una due giorni che vede in programma 6 prove totali, che promettono grande spettacolo e divertimento per chi partecipa.

In testa alla classifica generale del Circuito Nazionale Volvo Cup dopo le prime due tappe di Numana c'è Pietro Negri, secondo posto per Carlo Brenco a sei punti di distacco dal primo e terzo posto per Andrea Pardini, a due punti dal secondo. A seguire altri equipaggi in una manciata di punti. Partenza prevista per la prima prova sabato 25 giugno alle ore 13.

L'SB3 - barca dell'anno 2008 - è una barca monotipo carrellabile di 6,15 mt di lunghezza, caratterizzata da una randa di 18 mq, un fiocco di 9,3 mq e un grande gennaker di 46 mq. L'equipaggio è composto da 3-4 persone ed ha avuto fin da subito grande seguito perchè veloce, divertente e performante, vedendo esaltate le abilità tattiche e tecniche dell'equipaggio.


Da lunedì invece protagonisti gli skiff K6 per una tappa dell'Eurocup: in questa regata la partecipazione è totalmente estera con inglesi e tedeschi al via, che abbinano volentieri una vacanza sul Garda Trentino alla regata in programma.

Intanto alla Fraglia Vela Riva è tutto pronto per accogliere al meglio gli SB3, che - se il tempo sarà buono e arriverà il consueto vento da sud - potranno disputare appassionanti regate in condizioni di vento sicuramente impegnative.

Nessun commento: