domenica 29 maggio 2011

Record di Regate a Istanbul: primo Emirates Team New Zealand


28 maggio, Istanbul: nelle acque del Bosforo oggi è stata una giornata di freddo intenso, vento leggero e molto rafficato. Dopo l’incidente di ieri, mentre Alinghi è riuscito a riparare i danni nel corso della notte e quindi a tornare in acqua in tempo per le regate odierne, Team Extreme a causa del danno strutturale allo scafo non ha potuto partecipare alla competizione. Il Comitato di Regata ha dunque concesso a Team Extreme la media dei piazzamenti delle regate precedenti.

Le regate sono state anche oggi molto impegnative dal punto di vista tattico data l’instabilità del vento, e la fortuna ha spesso giocato un ruolo determinante. Oggi sono state disputate ben dieci prove, un record per il circuito delle Extreme Sailing Series. A prendere il comando della classifica, nonostante i numerosi cambi al vertice nel corso della giornata, è stato alla fine il team dello skipper neozelandese Dean Barker. Emirates Team New Zealand infatti conduce con 228 punti, seguito da Artemis Racing a 224 e The Wave Muscat con 218 punti. Luna Rossa scende al quinto posto mentre Niceforyou all’undicesimo.

Oggi Giulia Conti, atleta olimpica di 470, candidata per Londra 2012, è stata ospite del team Niceforyou, e ha visitato il villaggio regate delle Extreme Sailing Series di Istanbul. Domani sarà l’ultimo giorno dell’Act 3 delle Extreme Sailing Series. Il programma verrà diviso in due parti per consentire al pubblico e agli ospiti dei team di assistere al Gran Premio di Montecarlo.

Nessun commento: