mercoledì 25 maggio 2011

Extreme Sailing Series: Niceforyou e Luna Rossa pronti al via a Istanbul


Istanbul, 24 maggio: prende il via domani 25 maggio, nella acque del Bosforo, l’Act 3 delle Extreme Sailing Series. I conteiner che hanno trasportato gli Extreme 40 dalla Cina in Turchia sono giunti a destinazione solo la scorsa notte. Gli undici team hanno dunque cominciato a lavorare stamattina presto e continueranno fino a tardi per mettere a punto le imbarcazioni in vista delle regate. Gli equipaggi di Luna Rossa, team vincitore della seconda tappa, e di Niceforyou hanno armato gli alberi nel tardo pomeriggio di oggi e domani saranno pronti a scendere in acqua per rappresentare al meglio l’Italia.

Il via ufficiale alle competizioni verrà dato domani alle 14.00 ora locale (le 13.00 in Italia), il campo di regata sarà posto nell’area a Nord del Ponte Ataturk, costruito sul “Corno d’Oro”, il porto naturale su cui si affaccia il centro storico di Istanbul, sulla riva europea del Bosforo.

L’ultimo report meteorologico fornito da WetterWelt, centro di osservazione meteo di cui si avvale l’organizzazione dell’evento, indica che nei prossimi giorni sul Bosforo soffierà una brezza variabile dai 10 ai 20 nodi, oltre al vento le regate saranno rese particolarmente impegnative dalla conformazione della costa, come spiega Alberto Barovier skipper e timoniere del Niceforyou Sailing Team: “Le regate che ci aspettano potrebbero essere difficili soprattutto sotto il profilo tattico. Il Corno d’Oro di Istanbul è simile a un fiordo, le due rive sono dunque molto vicine tra loro e circondate da alti colli, per questo motivo il vento potrebbe essere particolarmente instabile. Tuttavia dopo la tappa di Qingdao, non ci spaventa nulla, nel giorno delle quattro scuffie abbiamo tenuto il controllo dell’imbarcazione e accorciato le distanze tra noi e gli avversari. Ci aspettano cinque giorni di regata, dove, ancora una volta, tutto può succedere!”

Nessun commento: