lunedì 30 maggio 2011

Conclusa la 14° Coppa Metamauco - classifica


Con 23 equipaggi al via, nonostante la contemporaneità con la manifestazione VelaVenezia, si è disputata la 14.ma Coppa Metamauco, nelle acque antistanti il litorale di Chioggia, con 15 nodi di vento da NE e mare molto formato per il lungo fetch a partire dal golfo di Trieste. La regata, organizzata dal Circolo della Vela Mestre e dallo Yacht Club Vicenza, con l'ospitalità della Darsena Le Saline dello Sporting Club di Chioggia, si è svolta su due prove delle quattro previste, entrambe disputate sabato 28 maggio. Domenica infatti la mancanza di vento ha impedito alla giuria per tutta la giornata di dare il via.

La gara, comunque valida per il campionato zonale d'altura, ha visto partenze separate per le differenti categorie e di conseguenza non si è stilata una classifica overall (assoluta). Dopo aver effettuato i necessari accorpamenti, si sono costituite 3 classi: una open e due classi ORC (la 2 e la 3).

Sotto il profilo agonistico questa edizione della Metamauco ha riservato qualche sorpresa e qualche conferma. Così la classifica:

- al primo posto della classe open, alla loro seconda uscita ufficiale, il team rosa del Circolo della Vela Mestre, con "Yume II", un First 34.7; secondo classificato "Non c'è problema", il veloce Ufo di Domenico D'Avanzo e al terzo posto Lino Lanulfi, con "Mael" un Janneau Sun Fast 37, dello Yacht Club Vicenza;

- classe ORC 2, primo "Boè", il First 40.7 di Ugo Campaner (al timone Chiara dal Bò), già vittoriosi l'anno scorso anche della classifica overall (CdVM); seconda piazza per "Hector X" di Massimo Filippi, un X35 (anche del CdVM) e terzo posto per Fabrizio Pigatto, del Circolo nautico Santa Margherita, a bordo di "Splash", un Modulo 92;

- classe ORC 3, primo Luca Cecchetto sul J24 "Dizzy" (CdVM); secondo Davide Ravagnan sull'Este 24 "Maramao" (PortodiMare, Pd) e terzo Nicola Borgatello con il Dufour 40 "Arcadia" (PortodiMare, Pd).

Particolarmente soddisfatti tra gli organizzatori, i dirigenti del Circolo della Vela Mestre, che fra tre settimane, il 19 giugno, celebrerà il proprio trentennale.

Nessun commento: