giovedì 31 marzo 2011

VELA - Presentato il Progetto Fishbone, regate d’Altura e Oceaniche


Passione ed entusiasmo sono sicuramente le parole chiave emerse dalla presentazione del “Progetto Fishbone, regate d’Altura e Oceaniche” svoltasi presso la Sala Arazzi del Palazzo Barbieri a Verona alla presenza dell’Assessore allo Sport ed Ecologia di Verona, Federico Sboarina, del Consigliere Stefano Ederle, del timoniere veronese Claudio Perina e dello skipper modenese Alessandro Fiori, responsabili e coordinatori del Progetto, della guida alpina e navigatore solitario Maurizio Gallo, del cardiologo bergamasco Francesco D’Adda, medico specialista in Medicina del Lavoro, del presidente dello Yacht Club Verona Marco Malacarne e di un numeroso pubblico. Nell’arco del 2011 sono previste anche una serie di regate d’allenamento e di messa a punto dell’imbarcazione mentre nei programmi futuri ci saranno anche regate minori (nel Tirreno settentrionale e centrale), eun innovativo programma rally di navigazione costiera da diporto – imbarcazioni di 21 piedi totalmente ecologiche ed alimentate con energia prodotta da fonti rinnovabili- con partenza da Trieste e arrivo a Cesenatico e tante altre iniziative che verranno comunicate prossimamente.

Molto interesse ha suscitato l’intervento del Dr. Francesco D'Adda presidente dell'Associazione Sportiva Bassa Marea che, oltre a svolgere attività agonistica nel settore della vela, contribuisce attivamente ad una campagna di Testimonial a favore dell'Associazione Parent Project Duchenne, malattia genetica, per ora, incurabile che colpisce i bambini. Durante le regate, i membri dell'equipaggio verranno studiati dal punto di vista medico per valutare il dispendio energetico e l'efficacia del sonno mediante sei Armband (che può essere considerato il primo Holter metabolico), messi a disposizione dal servizio Sanitario Italcementi, dalla Medicina del Lavoro Ospedali Riuniti di Bergamo e dalla Sensormedics. L’Armband è una fascia indossabile che consente di documentare il profilo metabolico attraverso la registrazione continua di molteplici parametri fisiologici relativi al consumo energetico, leggero (pesa solo 82 grammi), é un sofisticato sistema integrato di sensori, un potente computer miniaturizzato ed un sistema di trasmissione wireless da indossare comodamente al braccio dominante (dx/sx).

Registra e analizza automaticamente e continuativamente fino a due settimane una serie di importanti parametri fisiologici relativi al metabolismo energetico: il dispendio di energia, le varie fasi di attività fisica, la durata e la qualità del sonno. La valutazione e la quantificazione dell’attività fisica, tramite Armband, durante attività sportiva ed in particolare durante regate d’altura darà informazioni sul dispendio energetico richiesto durante attività velica e sull’efficacia del sonno. Se le condizioni di regata lo permetteranno si valuterà la differenza fra diversi turni di lavoro/riposo, considerando essenzialmente turni di 3 o 4 ore.





2 commenti:

Virginia ha detto...

chi sono le persone nella foto? grazie virginia
vjky@inwind.it

Virginia ha detto...

chi sono le persone nella foto? Posso avere i nomi? Grazie Virginia