domenica 20 febbraio 2011

Vela: al via in Oman le Extreme Sailing Series - il Niceforyou Sailing Team al debutto ufficiale



Comincia domenica 20 febbraio a Muscat, in Oman, la prima tappa delle Extreme Sailing Series 2011, il circuito internazionale che si disputa a bordo dei velocissimi catamarani Extreme 40 e che vedrà impegnati 11 team provenienti da nove nazioni tra i quali Niceforyou, Luna Rossa, Alinghi, Team New Zealand, Artemis, Red Bull, oltre ai due team di casa Oman Sail e The Wave Muscat. Le regate si concluderanno giovedì 24 febbraio. L’unico equipaggio interamente italiano è quello del Niceforyou Sailing Team (lo skipper è il veneziano Alberto Barovier, con lui a bordo Alberto Sonino, Dede De Luca e Simone De Mari), che dopo due settimane di allenamento nelle acque del Mar Arabico è pronto al via delle regate.

Alberto Barovier, al termine della sessione odierna di test ha raccontato: “I giorni appena trascorsi sono stati davvero intensi, abbiamo provato manovre e velocità della barca confrontandoci in allenamento con i nostri avversari su percorsi differenti. Il bilancio finale è molto positivo. Il livello dei partecipanti è altissimo, tutti i migliori sono qui. Ho ritrovato, infatti, molti dei miei compagni o avversari delle ultime due edizioni della Coppa America. Niceforyou è un team all'esordio in questo circuito, partiamo consapevoli di aver fatto tutto il necessario per essere competitivi. Abbiamo una buona velocità, che è un aspetto fondamentale in regate così impegnative e di altissimo livello, dove ogni singolo errore può essere determinante.”
 
Il team: Niceforyou - a bordo due vincitori dell'ultima edizione dell'America's Cup (Alberto Barovier e il romano Simone De Mari),  un campione del mondo Hobie Tiger (il veneziano Alberto Sonino) e un altro campione del mondo in varie classi (il gardesano Dede De Luca). Accanto a loro, nei vari ruoli, un gruppo di professionisti che vantano un esperienza internazionale di lunga data nell'organizzazione e nella gestione di attività ed eventi di vela agonistica: il comandante della barca e responsabile della logistica il padovano Cristian Griggio,  con alle spalle due partecipazioni all'America's Cup,una con Prada l’altra con Mascalzone Latino e il coach del team, Pete Cummings, anglosassone, vincitore dell'edizione 2009 delle Extreme Sailing Series.

Nessun commento: