domenica 19 dicembre 2010

Il PEQUOD anche a Catania grazie alla Lega Navale Italiana


D’ora in avanti anche a Catania i disabili in carrozzina potranno salire agevolmente su una barca e andare per mare. E’ stato infatti inaugurato al molo 19 di levante il sollevatore Pequod, il primo sollevatore per disabili istallanto al porto di Catania. L’iniziativa è stata realizzata dalla sezione etnea della Lega Navale Italiana, in collaborazione con l’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Sèpastici) e l’associazione “Voglia di Vivere”.

Due disabili in carrozzina sono stati i primi a “testare” l’apparecchiatura che, montata sulla banchina, permette alle persone con disabilità di essere sollevate per raggiungere qualsiasi tipo di imbarcazione, superando ostacoli che normalmente rendono il mare inaccessibile ai disabili. Il sollevatore Pequod montato al molo 19 di levante è stato donato da un imprenditore catanese alla Lega Navale ed è l’unico presente nel porto.

All’inaugurazione del Pequod erano presenti, tra gli altri, il Presidente della Sezione catanese della LNI Giancosimo Rizzo, Il Presidente di “Voglia di Mare”, Domenico Trimarchi e un responsabile dell’AIAS, Mario Milazzo. “Il nostro obiettivo è diffondere l’amore ed il rispetto per il mare a tutta la popolazione italiana, ma i disabili vengono in genere esclusi da questa possibilità – ha detto Giancosimo Rizzo. Per questo oggi siamo molto orgogliosi di questa iniziativa che permetterà anche alle persone con disabilità di vivere l’emozione del mare e della navigazione”.
(da un articolo del quotidiano “La Sicilia” ripreso da www.leganavale.it )

Nessun commento: