sabato 25 settembre 2010

Rolex MBA's Conference & Regatta: l'equipaggio di SDA Bocconi vince la prima prova


24 Settembre 2010 - Difficili condizioni meteo a Santa Margherita Ligure per il primo giorno di regate della Rolex MBA’s Conference & Regatta, manifestazione organizzata dallo Yacht Club Italiano e dallo SDA Bocconi Sailing Club con la partnership di Rolex.
Questa mattina i ragazzi si sono ritrovati al villaggio Rolex MBA sulle banchine del porto per un briefing preparatorio e per lo studio delle condizioni meteo e alle 10 e 30, imbarcati su First 36.7 (barche monotipo tutte uguali tra di loro con 8 persone di equipaggio ciascuna), hanno preso il largo dirigendosi verso il campo di regata dove la bonaccia ha ritardato le operazioni di partenza rispetto all’orario previsto.

La prova ha preso il via alle 12 e 30 ed è stata vinta dall’equipaggio della SDA Bocconi, seguito dagli inglesi della Warwick Business School. Il vento è rimasto debole per tutta la regata e ha impedito a molte imbarcazioni di portare a termine la prova entro il tempo limite. Dopo la prova di oggi la SDA Bocconi è al comando della classifica generale provvisoria, seguita dalla Warwick Business School.

Affiancata alla prova ufficiale di oggi è stata organizzata anche una regata “parallela”, amichevole e non ufficiale, alla quale ha preso parte una consistente flotta di barche con a bordo ex studenti delle stesse università, che pur avendo già terminato i loro master, hanno voluto partecipare alla Rolex MBA’s Conference & Regatta: anche questa prova è stata vinta dall’equipaggio di SDA Bocconi.

Alle 17 di oggi, una volta rientrati a terra, gli studenti avranno l’occasione di incontrare l’esploratore subacqueo francese Ghislain Bardout, capo della spedizione DeepSea Under the Pole by Rolex. Si tratta della straordinaria impresa realizzata nel 2010 da otto esploratori subacquei che per la prima volta nella storia, combinando il trekking sciistico e l’immersione, hanno coperto 800 km per esplorare uno degli ambienti climatici più difficili del mondo: il mare nascosto sotto la banchisa del Polo Nord.

E’ poi in programma per domani, sabato 25 settembre, la conference “Excellence as an antidote to crisis” (l’eccellenza come antidoto alla crisi) a cui parteciperanno cinque importanti relatori: Yoel Zaoui, Head of Investment Banking Division for Europe, Middle East and Africa di Goldman Sachs; Andrea Illy, Presidente e Amministratore Delegato di Illycaffè S.p.A; Giovanni Perissinotto, Presidente di Banca Generali; Matteo Marzotto, Presidente Enit – Agenzia Nazionale del Turismo e Alberto Franzone, Managing Director di Alvarez & Marsal. Il dibattito sarà moderato dal professor Maurizio Dallocchio, Professore ordinario e titolare della Cattedra Nomura di Finanza aziendale.

Nessun commento: