giovedì 29 aprile 2010

Vela - Regate Pirelli - Coppa Carlo Negri


27 aprile 2010 - A Santa Margherita tutto è pronto per la 41° edizione delle Regate Pirelli – Coppa Carlo Negri, organizzate dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure.A due giorni dal via gli iscritti sono 99. Le barche presentiLe Regate Pirelli – Coppa Carlo Negri sono aperte a tutte le imbarcazioni superiori ai 30 piedi delle seguenti Classi:IMA Group: Maxi IRC, Swan Maxi Class IRC, Wally IRC, Mini Maxi IRCGruppo A: IRC (Classi 0-1-2)Gruppo B: IRC – ORC/ORC Club (Classi 3-4) Anche nel 2010 le Regate Pirelli – Coppa Carlo Negri si confermano come una delle manifestazione più apprezzate: la flotta dei partecipanti è molto numerosa e mai come quest’anno esprime tutta la eterogeneità.Le barche iscritte sono infatti di ogni di ogni età e dimensione: dal piccolo J92 di poco più di 9 metri agli oltre 33 metri del Wally Kauris III di Marco Tronchetti Provera. Moltissimi 40 piedi – la misura più agguerrita e diffusa nella Classe RC/ORC Club – saranno in mare a darsi battaglia tra le boe del Golfo di Portofino. Numerose inoltre le barche performanti come gli Swan 45, i Farr 40 e gli X-41, fino ad arrivare a dimensioni più importanti e scafi davvero tirati come il Mills 68 Alegre o il GP42 Sea Wonder 007 di Vittorio Urbinati e l’elegante e veloce My Song, il 25 metri dell’imprenditore tessile Pierluigi Loro Piana.
IL PROGRAMMA
Giovedì 29 aprile, ore 10: la manifestazione comincia con una regata di crociera riservata alle imbarcazioni più grandi (IMA Group: Maxi IRC, Swan Maxi Class IRC, Wally IRC, Mini Maxi IRC e Gruppo A IRC Classi 0-1-2) che si affronteranno in un percorso di 66 miglia sulla rotta Golfo Marconi – Isola del Tino – Golfo Marconi.Questa prova è valida per l’assegnazione del Trofeo d’Altura del Mediterraneo 2010 che è riservato ai Mini Maxi e comprende le regate d’altura della Settimana dei Tre Golfi- Trofeo Marina Yachting, della Giraglia Rolex Cup, della Palermo-Montecarlo e della Rolex Middle Sea Race.
Venerdì 30 maggio: le regate su percorso a bastone, per tutti i raggruppamenti, iniziano alle 11 del mattino. Come da tradizione la grande tenda Pirelli sulla banchina di Santa Margherita Ligure accoglierà tutti i partecipanti per un pasta party al ritorno dalle regate a cui seguirà, alle 20 e 30, la festa per gli equipaggi.
Sabato 1 maggio: è il secondo giorno di regate a bastone per tutti i raggruppamenti, che inizieranno alle 11. Alle 10 del mattino sarà inoltre presentato il nuovo gommone PIRELLI PZERO 880 Sport. La sera, a partire dalle 20.30, Portofino accoglierà tutti i partecipanti per un crew party sulle banchine del porto.
Domenica 3 maggio: ultimo giorno di regate costiere, con partenza alle ore 11. Al termine delle prove di giornata è in programma la premiazione, che si svolgerà nella Tenda Pirelli sulla banchina di Santa Margherita. Un’automobile BMW Mini sarà sorteggiata tra tutti i partecipanti presenti. La Coppa Carlo Negri, challenge perpetuo, verrà assegnata allo yacht che avrà ottenuto il migliore piazzamento overall nel raggruppamento più numeroso.

Nessun commento: