domenica 7 marzo 2010

Vela - Nerone di Massimo Mezzaroma - Tattico Vascotto - incappa ina una giornata buia


Miami, Florida 5 febbraio 2010 - A Miami va in scena il secondo giorno di regate del Grand Prix 2010 di Miami. La sensazione dell'aria a contatto della pelle è dello zero termico, Vascotto e compagni stentano a scaldarsi al sole della Florida, un segno premonitore di una giornata buia, che vedrà il team capitanato da Massimo Mezzaroma non brillare della solita luce che li pone in risalto tra la flotta.

Continuano i venti freschi da nord-ovest d'intensità fino a 20 nodi, si ripropone così lo scenario del primo giorno di regate, dove con shift sino a 50° il compito del tattico diventa un lavoro da giocatore di roulette, "Faites vos jeux messieurs".

Il primo "giro" vede Goombay Smash e Flash Gordon grandi protagonisti, Nerone stenta, rimbalza sui salti senza entrare mai in gioco, è dura e finisce in fondo alla schieramento. Ottimo terzo per Fiamma di Alessandro Barnaba.

Nella seconda prova, l'orgoglio di Barking Mad (campione del mondo in carica) viene fuori tutto, James Richardson e compagni volano sulle oscillazioni, Vascotto non è in giornata e non riesce a capitalizzare delle buone intuizioni, rimanendo compresso e compromesso nella flotta. La seconda piazza di manche va ad Enfant Terrible, terzo è ancora Fiamma.

Si chiude una giornata da dimenticare per i ragazzi di Ita 1972, Massimo Mezzaroma ha carisma per tirar su il morale della crew di Nerone. Vascotto analizza e discute con i suoi uomini, ci sono ancora due giorni di regate e cinque prove da disputare.

"E' stata più dura di ieri, il vento saltava in continuazione e non siamo riusciti ad entrare nel salto giusto - sono le parole di Vasco Vascotto, Tattico di Nerone - se non riesci a partir bene rischi di sprofondare, ieri ci è andata bene, oggi meno. Analizzeremo meglio le strategie di partenza e di conduzione con la giusta serenità e consapevolezza, domani è un altro giorno."


Nessun commento: