giovedì 11 marzo 2010

Vela - Louis Vuitton Trophy: Mila Macky Dunn spinge i Mascalzoni verso la prima vittoria


Fiocco rosa e prima vittoria per Mascalzone Latino Audi Team impegnato nel Louis Vuitton Trophy di Auckland. Stanotte è nata la piccola Mila, figlia dello stratega Cameron Dunn e subito divenuta membro effettivo dell'equipaggio con il ruolo di mascotte, simboleggiato da un fiocco rosa a bordo.
Dopo due giornate dove gli ottimi spunti dimostrati dall'equipaggio non hanno tuttavia generato il punto della vittoria, il ghiaccio si è finalmente rotto con il terzo match, contro i francesi di Aleph. Giornata di vento fresco nella Waitemata Bay, con lo skyline di Auckland quale sfondo per i match odierni e un folto pubblico sia in mare che sugli spalti naturali.
Nel prestart lo skipper di Aleph, Bertrand Pacé, non ha voluto rischiare il contatto ravvicinato con Gavin Brady, ma è comunque riuscito a partire appaiato a Mascalzone Latino Audi Team. Ottimo il lavoro del pozzetto italiano, con Flavio Favini alla strategia e Morgan Larson alla tattica, che ha marcato stretti da sottovento i francesi, fino a metterli nei propri rifiuti e conquistare definitivamente la leadership, poco prima della boa di bolina. Da questo momento Mascalzone Latino ha navigato sempre sui buoni di vento, incrementando il proprio vantaggio fino ai 55 secondi dell'arrivo.
Una vittoria netta nel primo giorno di vento più sostenuto, fino a 20 nodi, che ha visto il gruppo gestire con abilità l'enorme potenza espressa dagli yacht Classe Coppa America.
Le altre regate hanno visto la vittoria di ETNZ su Team Origin, di All4One su Azzurra e di Artemis su Synergy.

Nessun commento: