martedì 30 marzo 2010

Vela - DINGHY - 1a Tappa: Trofeo Ugo Costaguta


28/03/10 - Si è concluso oggi il Trofeo Ugo Costaguta, prima tappa in programma del 9° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup. La stagione delle regate dedicate ai dinghy classici ha preso il via ieri nella splendida cornice del Marina di Varazze, con l'organizzazione a cura del Circolo Nautico Ugo Costaguta di Voltri e del Varazze Club Nautico.
Dopo quattro prove complessive, tre di ieri e una odierna - disputata con vento di 2-4 nodi da Levante - ad aggiudicarsi il Trofeo Ugo Costaguta è stato Marcello Coppola (C. Canott. Rog. Lauria) al timone di "Adriana", seguito da Italo Bertacca (CV Artiglio) su "Non mollare". Si piazza terzo Uberto Capannoli, timoniere di "Gigiballa" (C.N. San Vincenzo).
Tra i timonieri locali buona prestazione di Paolo Vitetta del Varazze Club Nautico, primo di giornata e quarto nella classifica generale.In lizza per il podio sino all'ultimo Gigi Gilli del CN Rapallo e Vincenzo Penagini dello Yacht Club Italiano penalizzati poi dagli scarti.Una manifestazione che amiamo molto e che desideriamo si rinnovi - afferma Gianni Carosso del Varazze Club Nautico durante la Cerimonia di premiazione - Ringraziamo il Marina di Varazze, il Direttore Rinaldi che ci ha fornito assistenza per la realizzazione di questo importante appuntamento velico, e naturalmente tutti gli Sponsor a partire dal Title Sponsor Swiss & Global, Francesco Barthel realizzatore dei premi di questa manifestazione e ancora il birrificio Maltus Faber e la Rossi s.n.c. due aziende liguri che ci hanno offerto delle vere specialità del nostro territorio.
Lo spirito sportivo che contraddistingue questa classe è difficile da trovare su altri campi di regata, è un mondo davvero bello e piacevole. Grazie quindi per averci nuovamente accordato fiducia ed essere venuti così numerosi. Vi assicuro che vedervi in regata, tutti stesi muro a dritta verso terra mi ha davvero emozionato - saluta Giacomo Masio, Presidente del Circolo Nautico Ugo Costaguta di Voltri.
Siamo molto soddisfatti - afferma Emanuele Rinaldi, Direttore di Marina di Varazze – di essere stati scelti anche nel 2010 come sede della tappa inaugurale di questo rinomato trofeo, così importante nel panorama dello sport velico italiano. Ci auguriamo di poter ospitare questa bella manifestazione anche negli anni a venire.
Infine l'assegnazione dei premi da parte di Giuseppe La Scala, Segretario Sezione Classici dell'Associazione Italiana Classe Dinghy. Porto i saluti di tanti amici dei legni che avrebbero voluto essere qui con noi e che aspettiamo sui prossimi campi di regata per superare tutti i record di partecipazione così come registrato in questa prima tappa varazzina, dove da 25 siamo oggi 35. Evidentemente l'esordio a Varazze della scorsa edizione è stato un esempio di qualità che ha indotto molti di noi a non perdere questo appuntamento. Ci rivediamo a fine mese a Napoli dove preannuncio l'importantissimo evento, della presentazione del libro "Il Dinghy 12' Classico Italiano”.
Oltre al Trofeo Ugo Costaguta e ai Trofei messi in palio dai Circoli organizzatori per i primi tre classificati, sono stati consegnati 10 premi d’eccezione realizzati in esclusiva da Riccardo Barthel Yachting, Official Supplier.Siamo felici che le nostre realizzazioni siano state apprezzate dagli armatori - afferma Francesco Barthel- e poter quindi replicare la collaborazione. Quest'anno poi portiamo anche un pò della nostra produzione di arredo di interni in giro per l'Italia allestendo di tappa in tappa il villaggio Hospitality. Tradizione, artigianalità, il legame con il dinghy classico è stato davvero spontaneo.
Un'esperienza davvero interessante che ci ha permesso di presentare le nostre birre artigianali che si sposano perfettamente con una cucina marinara a chi di mare davvero se ne intende - commenta Massimo Versaci della Maltus Faber.
Il 9° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico si svolge sotto l’egida dell’Associazione Italiana Classe Dinghy e della Federazione Italiana Vela, con il patrocinio di Legambiente. Le quote d'iscrizione sono interamente devolute a favore delle attività educative dell'Associazione Italiana Persone Down.

Nessun commento: