martedì 2 marzo 2010

Vela - Campionato Invernale 2010 Circolo Nautico NIC di Catania


Domenica 21 Febbraio si è svolta la prima giornata del XX Campionato Invernale organizzato dal Circolo Nautico NIC di Catania. La giornata è iniziata con un vento teso di 20 nodi da ovest che ha permesso al comitato di regata di effettuare due prove estremamente combattute e tecniche.
Nella prima prova fra le imbarcazioni più grandi della categoria Crociera/Regata si assisteva ad una regata serrata fra Zenhea Takesha di Lia, Harahel di Di Mauro e Tresamis di Sichel, seguiti con maggiore distacco dalla nuova imbarcazione del siaracusano Saraceno, Nerina, e da Vag2 di Galassi. Altri due protagonisti della regata Flan O’B di Longo e Squalo Bianco di Costa subivano delle avarie ed erano costretti a ritirarsi. Vinceva quindi Zenhea Takesha di Lia che si aggiudicava il Trofeo S. Agata 2010. Al secondo posto si piazzava Harahel di Di Mauro e più staccato Tresamis di Sichel.
Fra le imbarcazioni più piccole della crociera regata ottima prestazione di Wolverine di Dell’Aria che precedeva Buricchia Kammelasoru di Emaldi e Mollichina di Francese.
Nella classe Gran Crociera vinceva il Trofeo S. Agata Marinda di Consoli, seguita da My Soul di Mangiameli e Bluette di Zappia.
Nella seconda prova il vento calava leggermente da 20 a 16 nodi ed alcune imbarcazioni che avevano subito delle avarie nella prima prova riuscivano a prendere la partenza. Vinceva questa prova Harahel fra le imbarcazioni più grandi della categoria Crociera/Regata. Ottimo secondo Squalo Bianco di Costa, seguito da Zenhea Takesha di Lia. Più indietro Flan O’B di Longo e Tresamis di Sichel.
Tra le imbarcazioni più piccole della Crociera/Regata si ripeteva l’ordine d’arrivo della prima prova con Wolverine di Dell’Aria al primo posto seguita da Buricchia Kammelasoru di Emaldi e da Mollichina di Francese.
Infine in classe Gran Crociera vinceva Bluette di Zappia davanti a Marinda di Consoli e Magie di De Filippo. In questa classe ottimo esordio di Fra Martino di Purrello che con un equipaggio famigliare riusciva ad ottenere due quinti posti nelle regate disputate.
La prossima giornata del XX Campionato Invernale sarà effettuata domenica 7 Marzo.

Nessun commento: