domenica 14 febbraio 2010

Programma stagione di vela 2010 49er

Durante la stagione 2010 della Classe Olimpica Italiana 49er, grazie alla continua crescita della classe sia nel livello che nei numeri, sono in programma due circuiti di regate distinti. Il primo e più importante sarà il circuito Nazionale valevole per la Ranking list Nazionale FIV chiamato “Coppa Italia”, il secondo sarà il circuito zonale di XV zona, zona nella quale è presente la maggior concentrazione di 49er in tutta Italia.Rimangono come ogni anno presenti a calendario gli appuntamenti Internazionali ISAF oltre che il Campionato Europeo e il Campionato Mondiale che quest’anno è già stato disputato a Gennaio alle Bahamas, dove i nostri portacolori, i fratelli Sibello hanno portato a casa un ottima medaglia di Bronzo confermando così il loro superlativo stato di forma.
L’appuntamento italiano più importante per la classe italiana sarà come sempre il CICO, Campionato Italiano Classi Olimpiche che si terrà a Formia dal 23 al 27 settembre 2010.
Circuito Zonale - XV zona20-21 marzo - Lovere (Valevole anche per l’Italia Cup)10-11 aprile - Gravedona5-6 giugno – Dongo (Valevole anche per l’Italia Cup)26-27 giugno - Domaso2-3 Ottobre - Lecco
Per stimolare al massimo la partecipazione alle regate che compongono questo campionato, per il circuito zonale - XV zona verrà applicata la regola dei “2/3 dell’equipaggio”.Per “Equipaggio” si intende: Imbarcazione (1/3), Timoniere (1/3) e Prodiere (1/3)All’atto dell’iscrizione alla prima regata del circuito, l’equipaggio viene iscritto come 3/3.Se nelle successive regate del circuito saranno presenti almeno 2/3 dell’equipaggio iscritto alla prima regata di circuito disputata, tale equipaggio manterrà il punteggio delle regate precedenti.Nel caso che in una regata del circuito venga sostituito più di 1/3 dell’equipaggio, questo sarà considerato come nuovo equipaggio e sarà iscritto come tale nelle classifiche.Ad ogni equipaggio, partendo dall’ultima posizione in classifica della singola regata verrà dato un punteggio a salire. 1 punto all’ultimo, 2 punti al penultimo, 3 punti al terzultimo e così via fino al primo classificato. La classifica finale del campionato sarà il risultato della somma dei punti di ogni singola regata. Il vincitore sarà chiaramente chi alla fine del campionato avrà il punteggio più alto.Non verranno conteggiati scarti. In caso di parità questa verrà risolta a favore dell’atleta che avrà ottenuto più primi, successivamente più secondi e così via. Qualora, nonostante ciò la parità non si risolvesse si terrà conto dell’ultimo scontro diretto fra i due pari merito.
Circuito Nazionale – Italia Cup20-21 marzo ¬- Lovere (Valevole anche per il circuito Zonale)17-18 aprile - Campione del Garda21-23 maggio – Palermo (Regata evento non valevole per il circuito Italia Cup)5-6 giugno – Dongo (Valevole anche per il circuito Zonale)4-5 settembre - Punta Ala
Il circuito seguirà la normativa federale:Il punteggio sarà determinato dalla posizione in Classifica Finale di ogni singola regata.Al primo Classificato saranno assegnati 20 punti, al secondo 19 al terzo 18 e così via sino al 20° Classificato che prenderà 1 punto. Dal 21° in poi non saranno attribuiti punti.Se le barche concorrenti saranno meno di 20 non sarà variata l’attribuzione del punteggio ovvero al primo saranno attribuiti comunque 20 punti al secondo 19 ecc.La Classifica dell’Italia Cup terrà conto di tutte le Regate Nazionali. Non si terrà conto del C.I.C.O.La Classifica Finale sarà stilata dalla FIV Settore Programmazione Attività Sportiva Nazionale in collaborazione con le segreterie di Classe.In caso di parità questa verrà risolta a favore dell’atleta che avrà ottenuto più primi, successivamente più secondi e così via. Qualora, nonostante ciò la parità non si risolvesse si terrà conto dell’ultimo scontro diretto fra i due pari merito.
Campionati Campionato Italiano Classi Olimpiche CICO - Formia dal 23 al 27 settembre 2010. Campionato Europeo - Sopot (Polonia) dall’1 al 10 luglio 2010Campionato Mondiale – Grand Bahamas dal 2 al 10 Gennaio 2010.

Nessun commento: