venerdì 22 gennaio 2010

Vela - KEY WEST 2010: JOE FLY MANTIENE IL COMANDO NELLA CLASSE FARR 40


Si è conclusa a Key West, nelle acque cristalline della Florida, la terza giornata di regate della Key West Race Week. Come da programma, sono state disputate due prove per ogni classe partecipante, con vento medio-leggero.
A quattro prove dalla fine, la classe Farr 40 è ancora dominata dagli equipaggi italiani. Joe Fly (timoniere Giovanni Maspero, tattico Francesco Bruni) si conferma saldamente al comando. Con un quinto e un secondo posto di giornata, il team aumenta il vantaggio in classifica sui connazionali di Nerone (Antonio Sodo-Migliori/Vasco Vascotto), ora separati da 5 punti di distanza.
Nella prima regata, Joe Fly è stato anche protagonista di una bella rimonta, dopo essere incorso in una penalità per partenza anticipata e aver girato la prima boa di bolina in penultima posizione, ha recuperato terreno boa dopo boa fino a concludere quinto sulla linea del traguardo.
In terza posizione generale, i tedeschi di Struntje Light (Wolfgang Schaefer/Jes Gram Hansen) vengono spodestati dagli statunitensi di Plenty (Alex Ropers/Toni Rey). Tre punti separano il team americano dal secondo classificato, Nerone.
“Ancora un’ottima giornata”, commenta soddisfatto il tattico di Joe Fly Francesco Bruni, “in queste condizioni di vento siamo veloci e Giovanni (Maspero N.d.R.) sta facendo un lavoro eccezionale sia di bolina che di poppa. Il miglioramento nelle andature di poppa dal primo giorno ad oggi mi fa ben sperare per i prossimi due giorni. Sappiamo bene che il campionato è ancora apertissimo e che dobbiamo mantenere la calma”.
Per oggi le previsioni annunciano vento più intenso e mare mosso. Sono in programma due prove dalle 10.30 locali, le 16.30 in Italia. La conclusione dell’evento venerdì, 22 gennaio.
Gli equipaggi in gara nelle varie classi di appartenenza (Farr 40, Melges 32, Melges 24, IRC,J/105, J/80, PHRF e multiscafi) sono oltre 130, provenienti da 14 nazioni.

Nessun commento: