sabato 14 novembre 2009

vELA - Giovanni Soldini e Pietro D'Alì difendono la seconda posizione


13 novembre 2009 - Giovanni Soldini e Pietro D'Alì a bordo di Telecom Italia navigano in seconda posizione a 200 miglia di distanza da Progreso (Yucatan), meta di questa prima durissima edizione della Solidaire du Chocolat, partita il 18 ottobre da St Nazaire (Nantes).
Il Class 40 italiano, sempre tallonato a una quindicina di miglia di distanza dal solito Cheminées Poujoulat, dovrebbe raggiungere la cittadina messicana fra una trentina di ore.

“Non vediamo l'ora di arrivare”, dice Soldini. “Abbiamo iniziato la regata di bolina, non potevamo che finire bolinando. Anche se i colpi che continua a prendere la barca non fanno certo bene né alla legatura di fortuna dello strallo né alla crepa della paratia. E questo match race con Cheminées Poujoulat si sta rivelando logorante. Cominciamo anche ad avere fame. La prima cosa che farò appena sbarcato sarà quella di mangiarmi un burrito di carne asada”.

Telecom Italia naviga in queste ore in un flusso di vento da nord che dovrebbe diminuire sensibilmente nel corso della giornata orientandosi prima a nord-est, poi a est. Per domani, 14 novembre, le previsioni sono di vento in calo sui 3-4 nodi da sud-est. Finale con suspense data l'estrema vicinanza di Soldini e D'Alì con i loro diretti inseguitori, i francesi Jourdren e Stamm.

Questa la situazione alle 17h del ventiseiesimo giorno in mare: in testa Initiatives Novedia, seguito da Telecom Italia (a 101,2 miglia di distanza) e da Cheminées Poujoulat (a 118,7 miglia di distanza).

Nessun commento: