domenica 15 novembre 2009

VELA - GIORNATA NO PER AZZURRA


Nizza (Francia) 14 novembre 2009. Giornata da dimenticare per Azzurra al Louis Vuitton Trophy di Nizza dove oggi è iniziata la seconda fase delle regate (RR2). Due le prove disputate: la prima contro Team French Spirit Pages Jaunes e la seconda contro il team misto franco-tedesco di All4One che sono costate ben due sconfitte alla squadra italiana. Niente di compromesso in classifica generale dove Azzurra mantiene la seconda posizione alle spalle dei neozelandesi di Emirates Team New Zealand.
Cronaca Azzurra vs TFS Pages Jaunes. Brucia la sconfitta di Azzurra con TFS Pages Jaunes, perché è arrivata per mano dell’unico team che non ha vinto neanche una regata nel RR1 e poi perché è pesante in termini di distacchi. L’errore, se di questo si può parlare, è stato scegliere la sinistra del campo alla partenza. Partiti in barca comitato, infatti, i francesi si allungano immediatamente sulla destra e da quel momento hanno mantenuto il comando del match. Il pozzetto di Bertrand Pace è stato bravo anche a navigare sui continui salti di vento e, infatti, festeggia una bella vittoria.
Cronaca Azzurra vs All4One. Giornata davvero sfortunata per Azzurra che viene battuta anche dal team franco tedesco All4One: allo start, le barche partono pari mure a dritta ma Azzurra sopravento è costretta a virare. All4One è sulla sinistra e inizia un tacking duel: dopo una serie di virate Sebastien Col riesce a mettere la prua avanti e a mantenere la leadership fino alla prima boa di bolina (39”) e da lì alla vittoria del match per meno di 1 minuto.
Commento di Francesco Bruni, timoniere di Azzurra: “Abbiamo commesso tanti piccoli errori spalmati in due regate, sarebbe stato meglio condensarli in una sola prova, ma purtroppo non è andata così. Abbiamo perso due punti ma non dobbiamo perdere la concentrazione per le prossime prove perché niente è compromesso”.
Commento di Tommaso Chieffi: “Nella prima regata la linea di partenza era migliore sul lato destro. I francesi sono stati molto bravi a conquistarlo e a proteggerlo per tutta la regata. Nella seconda la situazione è stata simile. Purtroppo, tentando di conquistare la destra, abbiamo fatto una partenza non eccellente anche se nel lato di poppa abbiamo recuperato qualcosa ma non è stato sorpassare i nostri avversari perchè si sono sempre protetti molto bene. Una giornata no, ma niente è pregiudicato per i prossimi giorni”.

Nella giornata sono stati disputate in totale 5 regate, tra le quali l’ultima del Round Robin che ha visto la vittoria a sorpresa dei russi di Synergy sugli americani di BMW Oracle. Il Round Robin 2 è iniziato con la sconfitta di azzurra e con la vittoria dei Kiwi di ETNZ su All4One. Per l’ultima regata del giorno sono scese in acqua TeamOrigin e Pages Jaunes dove gli inglesi hanno ottenuto una schiacciante vittoria con ben due minuti e mezzo di vantaggio.

Regate disputate oggi
RR1 Regata 14: Synergy batte Bmw Oracle: 00.14

RR2 Volo 1 Regata 1: Emirates Team New Zealand batte All4One: 00.47
RR2 Volo 1 Regata 2: TFS Pages Jaunes batte Azzurra: 01.45
RR2 Volo 2 Regata 1: TeamOrigin batte TFS Pages Jaunes: 02.31
RR2 Volo 2 Regata 2: All4One batte Azzurra: 00.46

Classifica provvisoria
1) EMIRATES TEAM NEW ZEALAND Punti 7/1 – 2) AZZURRA Punti 6/3 - 3) TEAMORIGIN Punti 6/2 – 4) ARTEMIS Punti 3/4 – 5) SYNERGY RUSSIAN SAILING TEAM Punti 3/4 -
6) BMW ORACLE RACING Punti 3/4 - 5) ARTEMIS Punti 3/4 –7) ALL4ONE (Host Team) Punti 3/6 - 8) TFS PAGES JAUNES Punti 1/8

Nessun commento: