domenica 15 novembre 2009

VELA - Giovanni Soldini e Pietro D'Alì secondi incalzati da Cheminées Poujoulat a 120 miglia dall'arrivo


14 novembre 2009 - Un finale da brivido per Giovanni Soldini e Pietro D'Alì che a bordo di Telecom Italia mantengono la seconda posizione, nonostante alle loro spalle Cheminées Poujoulat (Jourdren-Stamm) continui ad accorciare le distanza.
Al rilevamento delle h 13 il Class 40 francese si trova in terza posizione a sole 4 miglia dalla barca italiana che naviga con poco vento in condizioni molto sfavorevoli. Telecom Italia riesce infatti a esprimere al meglio la propria potenza con vento superiore ai 10 nodi.

Si stanno rivelando durissime le ultime ore di regata per Soldini e D'Alì che hanno alle spalle anche una notte difficile, passata a cercare di liberarsi da tre o quattro reti di pescatori della lunghezza di un miglio che si erano aggrovigliate intorno alla chiglia di Telecom Italia.

Racconta Soldini: “Siamo passati in un enorme campo di pescherecci, non segnalato. Era pieno di barchini che non avevano illuminato o segnalato le reti, ed è stato inevitabile finirci dentro. Abbiamo passato la notte a tagliare le reti insieme ai pescatori che gentilmente ci hanno dato una mano. Immagino che anche Cheminées Poujoulat ne abbia presa qualcuna ma forse non quanto noi, dato che ha accorciato molto le distanze. Oppure semplicemente la barca francese va di più di noi con poco vento. Fatto sta che abbiamo ripreso il match race. Noi non molliamo, sarà una lotta fino all'ultimo miglio col coltello fra i denti”.

Nel frattempo la prima edizione della Solidaire du Chocolat (la transatlantica in doppio dalla Francia al Messico) ha un vincitore: alle 9h25' (ora italiana) di stamattina i francesi Tanguy de Lamotte e Adrien Hardy a bordo di Initiatives-Novedia hanno tagliato il traguardo percorrendo le 5000 miglia di regata in 26 giorni, 16 ore e 35 minuti.

Telecom Italia è attesa a Progreso (Yucatan) tra stanotte e domani mattina. Ancora 120 le miglia da percorrere per la barca italiana.

Nessun commento: