martedì 27 ottobre 2009

VELA - Melges 24 Worlds 2009, chi ben comincia...


Annapolis, 26 ottobre 2009 - Tenendo fede ai bollettini meteo, la Chesapeake Bay ha regalato alla flotta protagonista del Mondiale Melges 24 2009 un primo giorno di regate particolarmente impegnativo. Il vento da nordest, che nelle prime ore della mattinata ha toccato punte di dieci-dodici nodi, è saltato a più riprese ed è gradualmete diminuito, rendendo la lettura del campo di regata piuttosto complessa.
Condizioni difficili, rispecchiate da una classifica già piuttosto lunga dopo due sole prove, ma che non hanno trovato impreparato l'equipaggio di Blu Moon, guidato tra i refoli evanescenti di Annapolis dalle chiamate di un attento Sébastien Col, messo nelle condizioni di svolgere al meglio il suo lavoro da due partenze brillanti.
Grazie all'ottimo approccio tattico e alla notevole capacità di manovra, risultata indispensabile per uscire indenni da un paio di situazioni piuttosto intricate, lo scafo di Franco Rossini, liberatosi a tempo record da una nassa che ha rischiato di compromettere il risultato della prima prova, ha rimediato un terzo e un sesto di giornata.
Risultati che, a conti fatti, piazzano l'imbarcazione portacolori del Lugano Yacht Club al secondo posto della classifica generale, guidata con due punti di margine da West Marine Rigging, primo in virtù di un secondo e un quinto. A completare il podio provvisorio è l'equipaggio di Gullisara, guidato della coppia Fracassoli-Fonda.
Il Mondiale Melges 24 riprenderà domani mattina a partire dalle 10.30 (le 15.30 europee). Il programma prevede lo svolgimento di altre due prove, anche se il Comitato di Regata potrebbe tentare di mandarne in archivio una terza per ovviare a eventuali rinvii causati dall'avversità delle condizioni meteo.
I bollettini preannunciano infatti una settimana di vento medio-leggero e dovendo completare una serie di dodici regate - dopo la sesta verrà conteggiato uno scarto - c'è da scommetere che il Comitato Organizzatore tenterà di sfruttare ogni occasione possibile pur di soddisfare quanto stabilito dal Bando.
Al Mondiale, organizzato dall'Eastport Yacht Club, prendono parte cinquantadue imbarcazioni, provenienti da Stati Uniti, Italia, Svizzera, Francia, Germania, Canada, Olanda, Gran Bretagna e Norvegia.

Le dichiarazioni del giorno - Sébastien Col, tattico di Blu Moon: "E' stata una giornata davvero difficile e possiamo ritenerci soddisfatti di quanto fatto tra le boe, specie se si considera il fatto che torniamo all'ormeggio con due risultati che si riveleranno utili in chiave Mondiale. In acqua abbiamo dato davvero il massimo, manovrando bene anche nelle fasi più concitate. Grazie a due ottime partenze siamo riusciti a impostare le regate che volevamo".

Nessun commento: