domenica 4 ottobre 2009

MONDIALE PLATU 25: LA SPAGNOLA TUYPAN CAIXANOVA MEN IN TESTA


Punta Ala, 30 settembre - Oggi, nella seconda giornata il Campionato Mondiale dei Platu 25, la competizione è entrata decisamente nel vivo. Le tre prove disputate sono state caratterizzate da un vento leggero di 6-8 nodi molto incostante che ha messo in difficoltà gli equipaggi, costringendoli a continue regolazioni e a complessi giochi tattici.
Dopo la singola prova di ieri, per molti equipaggi di punta, la giornata di oggi è stata l'occasione per tirare fuori la grinta, riguadagnando punti e posizioni in classifica. E come previsto, ci sono state molte sorprese che hanno scompaginato i risultati parziali di ieri.
L'unica conferma, dopo il brillante exploit di ieri, è la conquista della testa della classifica generale da parte dell'imbarcazione spagnola "Tuypan CAixanova Men" di Marcos Perez e Roy ALonso (Rcn Vigo). Oggi gli spagnoli, in stato di grazia, hanno totalizzato un quinto un terzo e un secondo nelle tre prove disputate nella flotta dei blu, prendendo il volo verso il top della classifica generale. Ieri, nella flotta dei gialli erano arrivati terzi.
La suddivisione tra gruppo A dei gialli e gruppo B dei blu è stata mantenuta ma, in base al calcolo dei punteggi, c'è stato un rimescolamento di equipaggi in modo da permettere a ogni team di misurarsi con tutti gli avversari da qui a sabato 3 ottobre.
La seconda posizione, in classifica generale, è per l'imbarcazione italiana "Vis" di Francesco Vallicelli che, nella flotta gialla ha esordito nella prima prova di oggi con un secondo, con fermando poi la propria posizione con due quinti nella seconda e nella terza prova. Ieri aveva piazzato un bel sesto nella flotta dei blu.
IL terzo posto in classifica generale è per "Brera Hotels" di Emanuele Vitrano, con Alberto Wolleb al timone e Sandro Montefusco alla tattica. Da questo team, che già ieri aveva brillato conquistando un quinto posto nella flotta dei gialli, ci si aspettava un exploit che non ha tardato a materializzarsi.
Domani si torna in acqua per la terza giornata di regate. Il livello competitivo è altissimo e la tensione agonistica pure, almeno a giudicare dall'elevato numero di proteste che sono state discusse dopo le tre regate di oggi.

Nessun commento: