mercoledì 23 settembre 2009

Vela - Da domani si fa sul serio all\'Audi Melges 32 World Championship


Porto Cervo, 22 settembre 2009 – Alle ore 12 di domani scatterà ufficialmente la prima attesa edizione dell'Audi Melges 32 World Championship.
Oggi sotto un cielo cupo e con vento leggero attorno agli 11 nodi, su un campo di regata che con la propria onda incrociata ha infastidito non poco la conduzione delle barche da parte dei timonieri, si è potuto assistere alle mosse sullo scacchiere da parte dei protagonisti di questo evento.
La cronaca ha visto Joe Fly di Giovanni Maspero con Francesco Bruni in pozzetto, per la prima volta in gara nella flotta Melges 32, stare davanti a tutti nella practice race odierna, pur senza tagliare la linea di arrivo (a fini scaramantici come di consueto in questi casi). Molto bene anche Uka Uka Racing degli armatori Lorenzo Santini ed Alessio Marinelli che con Lorenzo Bressani alla tattica è di diritto nella lista dei più concreti aspiranti al titolo. Terzo (il primo a tagliare la linea d'arrivo) il campione in carica dell'Audi Melges 32 Sailing Sailing Series 2009 Calvi Network di Carlo Alberini con Gabriele Benussi al fianco.
Troppi, quest'oggi, hanno giocato a nascondersi, la pretattica l'ha fatta da padrona prima di lasciare spazio, a partire da domani, alla competizione pura.Il programma prevede da qui a domenica la disputa di 10 prove con il subentro dello scarto alla conclusione delle sesta gara. Incertezza sul vento che dopo le perturbazioni di queste ore dovrebbe promettere maestrale, ma le previsioni per ora sembrano contraddire questa aspettativa, il che rende ancor più complicato il rebus mondiale.

Nessun commento: