sabato 5 settembre 2009

ST. MORITZ MATCH RACE: PRIMI SCONTRI NELLE ACQUE SVIZZERE


St.Moritz (Alta Engadina, Svizzera), 3 Settembre 2009 - Prima giornata di regate ieri sul lago di St Moritz, in Svizzera, per la sesta tappa del circuito mondiale World Match Racing Tour. Il Maloja, la brezza locale, ha raggiunto i 15-20 nodi, garantendo un grande spettacolo a curiosi e appassionati che potevano assistere ai duelli in acqua dalle sponde del lago, situato a 1856 m. di altezza.

Il Comitato di Regata è riuscito a far disputare dieci dei 22 turni previsti in questo doppio girone di qualificazione, che si conclude venerdì. Al termine della prima giornata, guida la classifica l’inglese Ian Williams, apparso in gran forma con cinque vittorie e nessuna sconfitta subita finora.

Il team Joe Fly Match Race, unico equipaggio italiano in gara, ha ottenuto due vittorie, contro il neozelandese Adam Minoprio e lo svedese Bjoern Hansen. Meno brillanti gli altri tre match, disputati contro il Campione del Mondo in carica inglese Ian Williams, l’australiano Torvar Mirsky, e il veterano Peter Gilmour, connazionale di Mirsky.

"Siamo contenti di essere qui e partecipare a un evento così importante e ben organizzato.” ha dichiarato lo skipper palermitano di Joe Fly Francesco Bruni “Personalmente è per me un onore avere come randista Rod Davis, un mito della vela mondiale. È con lui che ho iniziato a partecipare a regate di match race, proprio nel ruolo di randista! Come spesso accade il primo anno che si partecipa al World Tour, siamo stati invitati all’ultimo momento, quindi abbiamo un equipaggio che non ha mai regatato insieme. Non saranno match facili, soprattutto con il vento di St. Moritz che è molto instabile."

Nessun commento: