sabato 26 settembre 2009

Round Sardinia Race 2009


Tutti gli equipaggi hanno terminato la circumnavigazione della Sardegna senza scalo.
Le condizioni meteo marine hanno caratterizzato questa I° edizione, della regata, con poco vento e tanta pioggia lungo la costa orientale, per agganciare poi un Grecale di 25 nodi nel Golfo dell'Asinara che ha portato gli equipaggi velocemente nel sud Ovest della Sardegna. Nell'ultimo tratto una burrasca da Grecale prevista, ha costretto le imbarcazioni ad una navigazione con tempo durissimo. Groppi sino a 36 nodi e acqua torrenziale con visibilità prossima allo zero. Il Jod 35 dell'esperto Franco Ricci è stato investito da una tromba d'aria, vicino a Capo Spartivento, che ha fatto letteralmenre ruotare la barca di 360°, senza che l'equipaggio potesse fare nulla. Vento di Sardegna, 1° in tempo reale, è arrivato intorno alle ore 2.00 del mattino di mercoledì, sfumando il record per circa 40 minuti ! Le ultime miglia per Andrea Mura e Guido Maisto, sono state terribili. Il buio totale inizialmente illuminato dalle numerose petro liere all'ancora a 9 miglia dall'arrivo, sparite nel nulla in pochi minuti da un groppo a 36 nodi che ha oscurato anche la prua della barca. Per fortuna l'AIS ha permesso a VDS di schivare le grandi navi. Matteo Miceli ed il suo equipaggio con l'Este 40, con il secondo posto in tempo reale a circa 12 ore di distanza da VDS, ma primo nella categoria "Full crew" ha stabilito il nuovo record di circumnavigazione in equipaggio. Luca Zoccoli, reduce dalla Ostar con il suo Open 35 "D.O.C. - In direzione Ostinata e Contraria" ha condotto una bella regata e ora si preparerà per altri grandi eventi oceanici. Nel complesso tutta la flotta ha navigato a stretto contatto e quasi sempre a vista. Clelia Sanna e Alessandro Picciau con il loro NSX 42" Fieramosca hanno condotto un'ottima regata sopra tutto nella parte iniziale, mantenedo a lungo la seconda posizione dietro VDS. "Marbea III" un Sun Odissey 49" dell'Avvocato Maurizio Bar rella ha tenuto testa sino alla fine contro le barche più performanti della flotta. Il Sun Fast 32 Cymba, l'imbarcazione più piccola della flotta dell'armatore Isidoro Santabecca, ha condoto tutta la circumnavigazione sempre a contatto con la flotta. "Flockone" di Stefano Ferri ha dovuto fermare la sua corsa per avaria, a 40 miglia dalla partenza.

Ora i record da battere sono 58 ore e 8 minuti nella categoria "Double handed" stabilito da dall'Open 50 VDS di Andrea Mura e Guido Maisto nel 2006 e 72 ore nella categoria "Full crew" stabilito da Matteo Miceli con il suo l'Este 40.

In continuo aggiornamento la Gallery alla pagina: http://www.roundsardiniarace.com/gal_round_sardinia_race.php

Equipaggi ed organizzatori pensano già alla prossima edizione di cui verranno comunicati presto tutti i nuovi dettagli. Sabato alle 18.00 sempre nel Terminal Crociere al molo Ichnusasi svolgerà la cerimonia di premiazione.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

pretty cool stuff here thank you!!!!!!!

Anonimo ha detto...

INSERT

Anonimo ha detto...

This is great! Where do you find this stuff?

Anonimo ha detto...

Hi there,I enjoy reading through your article post, I wanted to write a little comment to support you and wish you a good continuation. All the best for all your blogging efforts.