domenica 6 settembre 2009

Prima giornata della Perini Navi Cup: vince Maltese Falcon


Porto Cervo, 4 settembre 2009. La prima giornata della Perini Navi Cup 2009, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda, si è chiusa con la vittoria in tempo corretto del Maltese Falcon, che ha prevalso sul 54 metri Felicità West e sul due alberi di 46 metri Antara. Il primato per aver completato il percorso nel minor tempo spetta invece a Salute, che ha tagliato il traguardo dopo un’ora e quarantanove minuti di navigazione.

Con la complicità di un cielo terso e di un vento di maestrale intorno ai 25 nodi, la suggestiva costa granitica della Sardegna nord orientale è stata la location ideale per questo esclusivo raduno riservato ai superyacht del cantiere Perini Navi. Le 18 imbarcazioni hanno tagliato lo start line a partire dalle ore 12.00 con partenze scaglionate ogni due minuti, e hanno regatato per oltre due ore lungo il percorso di circa 25 miglia marine tracciato dal Comitato di Regata dello Yacht Club Costa Smeralda. Puntando a velocità sostenuta verso nord, la flotta ha lasciato l’Isola dei Monaci a sinistra per poi passare l’Isola delle Bisce e lasciare Mortoriotto a dritta. Le imponenti imbarcazioni hanno poi costeggiato il Golfo del Pevero e tagliato il traguardo di fronte all’ingresso dell’approdo di Porto Cervo.

Nonostante il carattere prevalenetemente amichevole della competizione, anche questa terza edizione può vantare la presenza a bordo di alcuni sportivi di fama internazionale, tra cui lo storico velista italiano Mauro Pelaschier, timoniere del 50 metri Baracuda, sesta classificata nella prova di oggi.

<un bellissima giornata – ha dichiarato Giancarlo Ragnetti, Amministratore Delegato di Perini Navi - e il vento era perfetto per questo tipo di imbarcazioni che hanno espresso al massimo la loro potenzialità, inoltre alcuni hanno confermato i risultati guadagnati in passato piazzandosi ai primi posti>>. <>.

Dopo un pomeriggio passato a regatare, armatori ed equipaggi si rilasseranno in banchina con la sfida di cocktail a bordo. La terza edizione della Perini Navi Cup volgerà al termine domani con l’ultima prova, che prenderà il via a partire dalle ore 12.00 e si chiuderà con la premiazione in Piazza Azzurra prevista per le ore 18.00. Seguirà la cena di gala per gli armatori presso la Clubhouse dello YCCS.


Nessun commento: