domenica 27 settembre 2009

INDIMENTICABILE IL QUARANTESIMO DEL CONTENDER

Genova-Voltri, 21 settembre - Indimenticabili festeggiamenti in occasione del 40° anniversario della Classe Contender. Il CN Ugo Costaguta, con l'aiuto del Consorzio Pegli Mare e dei circoli associati CN ILVA ed IL PONTILE hanno reso indimenticabile questo evento. L'impegno dei circoli è stato encomiabile per lo sforzo fatto per poter ospitare i 57 regatanti che si sono presentati a correre l'ultima regata Nazionale dell'anno e per partecipare alla grande festa della ricorrenza. Sforzo ripagato dai complimenti di tutti i partecipanti.
Il Sabato sera si è svolto il Galà che ha visto ospite il Vice-presidente FIV dott. Briante mentre il presidente FIV, dott. Carlo Croce, aveva fatto visita al Circolo ILVA ed hai regatanti nel pomeriggio. Le due personalità hanno avuto il piacere di raccontare alcuni aneddoti a riguardo proprio della Classe Contender che cominciava la sua diffusione negli anni della loro attività agonistica giovanile, avendo avuto quindi modo di navigare sulle prime barche presenti in Liguria.
Al Galà sono stati consegnati i Trofei ricordo a coloro che hanno seguito il Contender per tutti questi anni, a partire del fondatore Erasmo Carlini. Sono stati inoltre ricordati anche coloro che hanno guidato la Classe negli anni passati e tutti i vincitori dei Campionati Nazionali. Ne è venuto fuori un'evento delizioso con tanti "amarcord" e pacche sulle spalle da parte di amici "ex- regatanti" che nell'occasione si sono incontrati dopo tanto tempo. Il Consiglio della Classe è fiero di aver potuto organizzare con il CN Costaguta questo evento.
Era anche presente, invitato del Cn Costaguta, anche l'inglese Alan Mollat presente sui campi di regata sin dalla prima edizione dei Campionati Mondiali della Classe Contender. Anche l'AIVE ha voluto partecipare all'evento offrendo una bella targa ricordo che è stata assegnata ad Erasmo Carlini per il suo impegno in questi 40 anni di vita della Classe.
La regata non si è potuta correre il sabato per la bonaccia che ha impedito qualsiasi tentativo di posizionare le boe ma la domenica la tramontana si è concessa sugli 8 m/s e le barche hanno potuto disputare 2 prove impegnative mentre la terza ha visto un improvviso salto di vento verso Est lasciando poi il posto al Libeccio e rimescolando un po' la classifica. Comunque l'attuale Campione Europeo Giovanni Bonzio non si è fatto sorprendere ed ha concluso al primo posto seguito dal ferrarese Michele Benvenuti e dal bresciano Alessandro Macchelli. Quarto Mazzali Roberto e 5° Roberto Lorenzi.
Sono stati premiati anche Eugenio Patrone per l'Over50 anni e Bernardo Crespi come più giovane timoniere. Inoltre lo Yacht Club Domaso ha vinto la classifica per circoli con i timonieri
Macchelli-Vezzza-Gusmeroli.

Nessun commento: