venerdì 28 agosto 2009

Europeo Melges 24, Blu Moon quarto dopo sette prove


Hyères, 26 agosto 2009 - Dopo sette prove, il Campionato Europeo Melges 24 di Hyères si appresta ad entrare nelle battute conclusive. Anche oggi, infatti, sfruttando il favore delle condizioni meteo, caratterizzate da vento da est tra i 12 e i 16 nodi e mare piuttosto formato, il Comitato di Regata è riuscito a mandare in archivio due maches e i partecipanti hanno così potuto scartare il peggiore dei risultati ottenuti sino ad ora.

Un'opportunità sfruttata al meglio dall'equipaggio di Blu Moon che, in virtù del nono e dell'ottavo rimediati nel corso della giornata odierna, si è potuto liberare dal diciannovesimo incassato nella terza regata di ieri e ha mosso un altro passo avanti in classifica generale, confermando il trend positivo iniziato all'indomani della giornata d'apertura.

Oltre a essere salito dal quinto al quarto posto, l'equipaggio di Flavio Favini e Sébastien Col, oggi obbligato agli straordinari dall'inusuale instabilità del vento di Levante, evidentemente "disturbato" dall'ingresso di una bassa pressione, si è avvicinato alla terza piazza, attualmente occupata da Fantastica di Nicola Celon, che proprio a Hyères conquistò il titolo iridato nel 2006.

A tre regate dalla conclusione del campionato, con Uka Uka Racing al comando e Alina-Helly Hansen in seconda posizione, la conquista di un posto sul podio è ora l'obiettivo di Blu Moon Sailing Team, encomiabile nel lottare alla pari con gli equipaggi di testa nonostante la mancanza di velocità evidenziatasi nel corso delle manches sino ad ora disputate.

Nessun commento: