giovedì 27 agosto 2009

CAMPIONATO EUROPEO MELGES 24: IL TRICOLORE ITALIANO DOMINA ANCHE LA SECONDA GIORNATA


Hyeres (Francia), 25 agosto 2009 - Si è da poco conclusa la seconda giornata di regate nelle acque di Hyeres, al largo della costa meridionale francese tra Nizza e Marsiglia. Gli 86 equipaggi in gara per il titolo continentale della classe Melges 24 hanno completato tre prove, vinte rispettivamente da Pilot Italia, con Alberto Bolzan al timone, Blu Moon (timonato da Flavio Favini), e Uka Uka Racing (Lorenzo Bressani alla barra). Il primo start era stato previsto dal Comitato per le 10.00 di questa mattina, ma il vento si è fatto attendere, alzandosi solo verso le 11.00, con un’intensità leggermente inferiore rispetto a ieri, intorno ai 13-15 nodi da est.

A sorpresa, un cambio di leader in classifica: il vertice non è più occupato da Uka Uka Racing di Lorenzo Santini, sceso in seconda posizione con 20 punti, ma da Alina di Maurizio Abbà, che anche oggi ha dimostrato grande regolarità di risultati e si ferma a 14 punti. La terza piazza, a pari punti con il secondo, va a Fantasticaa, di Lanfranco Cirillo, seguita da Saetta di Carlo Francassoli (37 punti) e Blu Moon di Franco Rossini (42 punti).

Per Joe Fly si chiude una giornata di risultati contrastanti. Bene le prime due prove, in cui il team ha riacquistato lo smalto di sempre, restando sempre nei primi dieci (un sesto e un quarto posto). Meno brillante l’ultima prova, a causa di un’infrazione commessa nella fase partenza, che ha comportato una penalità del 20% sul punteggio finale.
Da domani si entra nella seconda fase del campionato: cinque le prove previste fino a venerdì per completare la serie da dieci. Entrerà anche in vigore la possibilità di scarto (il risultato peggiore viene automaticamente eliminato dal conteggio dei punti), con conseguenti scossoni in classifica generale.

“Oggi siamo più soddisfatti”, ha commentato il tattico Joe Fly Francesco Bruni, di rientro in banchina, “ma ci manca ancora velocità rispetto ai primi in classifica, che sono davvero imprendibili. Nelle prime due regate di giornata eravamo tornati competitivi, peccato per la penalità in cui siamo incorsi durante la terza prova. Da domani scarteremo questo cattivo punteggio, ma non dovremo più commettere errori se vogliamo terminare nei primi dieci. Sono comunque felice di vedere che la velocità della barca migliora di giorno in giorno”, aggiunge sorridendo.

Nessun commento: