giovedì 2 luglio 2009

VELA - MONDIALE FARR 40: i Mascalzoni non mollano - day 3


26/06/09 - Durante la prima regata, Vincenzo Onorato ed i suoi Mascalzoni hanno dimostrato grinta e certezza nelle scelte tattiche: partenza in boa, prima bolina a sinistra e fin da subito in testa alla flotta. Joe Fly non accorgendosi di essere in posizione scorretta allo start, è rientrata tardi sulla linea perdendo diversi secondi, costretta così al recupero fin dal principio. All'arrivo dopo Mascalzone Latino è giunto Nerone e NanoQ, timonata dal Principe Frederik di Danimarca.
Nella seconda partenza l'imbarcazione ucraina Arctur ha poggiato sopra a Mascalzone che presentando regolare protesta lo ha obbligato alla penalità. Tuttavia la querelle non ha permesso ad Onorato di partire in prima fila, costringendo così Adrian Stead (tattico) a scegliere il bordeggio verso destra ed arrivare appena dodicesimo alla prima boa. Nella seconda bolina, un altro incrocio ha rallentato Mascalzone Latino, che, colpevole di non aver dato sufficiente spazio all'imbarcazione Estate Master proveniente da dritta con diritto di precedenza, è stato costretto ad auto penalizzarsi perdendo alcune posizioni e concludendo poi al quattordicesimo posto. La prova è stata vinta da Nerone, testa a testa sino alla fine con il secondo Joe Fly.
Nell'ultima regata di giornata il vento è aumentato sino a 25 nodi d'intensità. Lo start questa volta ha beffato Nerone, costretto a rientrare sulla linea e scontare la penalità per partenza anticipata. Mascalzone Latino, partito bene sulla linea, ha bordeggiato sulla sinistra del campo ma ha dovuto attendere che due barche sopravento a lui virassero per poi dirigersi verso la prima boa, raggiunta facendo appunto più strada del previsto. TWT di Marco Rodlfi ha vinto la regata, seguito da Flash Gordon e da Barking Mad. Onorato è giunto tredicesimo.

Nessun commento: