giovedì 16 luglio 2009

E' ripartita la sfida oceanica di Giovanni Soldini su Telecom Italia


E' partita ieri dal porto di Horta alle h 20 italiane (le 18 locali) la seconda tappa della Les Sables-Horta-Les Sables, la regata in doppio dalla Francia alle Azzorre e ritorno.

Giovanni Soldini e Karine Fauconnier su Telecom Italia, dopo aver vinto la prima tappa della regata con un vantaggio di quattro ore e mezza sul secondo (Zed 4) e di sette ore e mezza sul terzo e sul quarto (Plan les Enfants Changeront le Monde e CG Mer), sfideranno gli altri ventitré Class 40 lungo un percorso di 1270 miglia.

“L'orario della partenza è stato ritardato per permettere a due barche di risolvere dei problemi tecnici”, spiega Soldini da Horta. “Questo un po' ci penalizza perché verremo subito inglobati da una bolla di alta pressione con pochissimo vento che si sta dirigendo sulle Azzorre. Non sarà semplice uscirne per primi e dalla parte giusta, anche perché Telecom Italia diventa performante dai 10 nodi di vento in su. Una volta fuori dalla bolla, dovremmo agganciare un fronte freddo con vento a 30 nodi da sud-ovest che dovrebbe portarci fino a Les Sables d'Olonne”.

La prima tappa è stata percorsa da Telecom Italia in 6 giorni, 11 ore, 55 minuti e 6 secondi.
I primi arrivi a Les Sables d'Olonne sono previsti intorno al 21 luglio
La somma dei tempi delle due tappe stabilirà il vincitore della regata.

Nessun commento: