sabato 6 giugno 2009

Spring Cup Ultimo Atto


La manifestazione, nonostante un lunedì di pioggia continua si è conclusa con tutte e 6 le prove disputate. Ottimo allenamento per Francesco Porro e Luca Marsaglia, selezionati ISAF 2009 che hanno avuto modo di confrontarsi con equipaggi di alto livello. Buona prestazione anche delle sorelle Silvia e Lara Sicouri che hanno concluso al quarto posto assoluto e primo femminile.

Anche i Tyka sono riusciti a fare sei prove. Condizioni dure per loro ma avendo molti mezzi a disposizione si è potuto far provare anche ai giovani il vento forte della Maremma.

Su http://www.springcup09.it foto e tutti i telegiornali, nella sezione mediateca, girati da intoscana.it e pubblicati anche sul portale della regione Toscana.

Riportiamo di seguito che Jerome Le Gal, vincitore della Spring Cup e campione europeo in carica Hobie Cat 16 ha inviato al giornale della Nuova Caledonia.

Nei due giorni ci sono state condizioni di vento molto variabili.

Primo giorno: Prima prova, dopo una buona partenza in boa e una buona velocità, contanti di avere in prestito da Bolsena Yachting una barca nuova, con vento di 15 nodi abbiamo vinto e potuto analizzare il potenziale dei nostri avversari. Seconda prova, errore tattico, partiamo tra gli ultimi, avevamo visto un giro di vento e siamo partiti in barca, lato decisamente sfavorito. Il vento è tornato dalla nostra nella seconda bolina fortunatamente e abbiamo rimontato fino alla undicesima posizione. Terza prova, dopo una bella lotta con l’equipaggio Mazzola, Mazzola con cui abbiamo fatto testa a testa fino all’ultimo siamo riusciti a passare concludendo secondi.

Secondo giorno: prima prova con 20-25 nodi, finiamo terzi all’arrivo. Seconda prova, dopo una bella partenza ancora in boa arriviamo primi alla bolina, controlliamo i nostri avversari e malgrado un grosso salto di vento a sinistra riusciamo a rimanere davanti sulla linea d’arrivo. La cosa ci ha dato un buon vantaggio strategico per l’ultima prova. Terza prova, preferiamo la strategia alla tattica. Abbiamo controllato il secondo e il terzo in classifica su un campo di regata ancora irregolare con grossi salti di vento. Finiamo settimi davanti ai nostri avversari diretti Mazzola, Mazzola e vinciamo la regata.

Posso dire che questa regata è stato un ottimo allenamento in vista del campionato europeo sul lago di Como, è stato anche un piacere rappresentare la Nuova Caledonia in Italia dove è poco conosciuta. L’ambiente è stato al top e sono stato invitato ad un’altra regata sul lago di Bracciano, il Bracciano Sailing Contest dal 19 al 21 giugno. Prima faremo un allenamento insieme alla squadra Youth il 16 e il 17 per aiutare Francesco Porro e Luca Marsaglia ad arrivare preparati al campionato del mondo ISAF.

Nessun commento: