sabato 20 giugno 2009

GIRAGLIA ROLEX CUP: ANDRES SORIANO CON ALEGRE VINCE IN TEMPO REALE LA PROVA D’ALTURA E SI AGGIUDICA IL TROFEO ROLEX E IL TROFEO RÉNÉ LEVAINVILLE


19 giugno 2009 - Andres Soriano, armatore di origini spagnole che vive a Manila, è entusiasta: al timone del suo Alegre ha vinto in tempo reale la prova d’altura della Giraglia Rolex Cup ed è la prima volta che partecipa a questa storica regata. “Siamo arrivati a Genova poco dopo le 2 del mattino – ha dichiarato Soriano – precedendo di soli 2 minuti e 48 secondi Bella Mente di Hap Fauth. E’ stata una prova molto difficile da portare a termine: il vento debole e le condizioni meteo instabili ci hanno costretto a non perdere mai la concentrazione. E’ in casi come questo che essere un team affiatato rappresenta la chiave del successo”.
Alegre ha impiegato un tempo di 36 ore, 58 minuti e 45 secondi per portare a termine la regata, più del doppio del tempo record stabilito l’anno scorso da Alfa Romeo di Neville Crichton con 18 ore, 3 minuti 15 secondi.

Andres Soriano si aggiudica il Trofeo Rolex e il Trofeo Réné Levainville, riservati al primo yacht classificato in tempo reale.
Il Trofeo Beppe Croce, riservato al primo yacht che doppia la Giraglia, va invece a Groupe Bel di Kito De Pavant che ha girato lo scoglio alle 10 e 15 del 18 giugno.

Per sapere i nomi dei vincitori in tempo compensato è invece necessario aspettare domani, sabato 20 giugno: al momento, infatti, sono arrivate a Genova solo 58 barche su 190 e alcune imbarcazioni piccole ancora in mare potrebbero modificare sensibilmente le posizioni della classifica finale.

Nessun commento: