martedì 30 giugno 2009

ELBA - VELA: CONCLUSA A MARCIANA MARINA L’AETHALIA EPOCA RACE


Marciana Marina, 22 giugno 2009 – Dopo quattro giorni di regate si è conclusa a Marciana Marina l’Aethalia Epoca Race, manifestazione organizzata dal Circolo della Vela Marciana Marina e riservata alle imbarcazioni d’epoca AIVE e Vele Storiche di Viareggio.
Una ventina gli yacht che si sono ritrovati nel porto della cittadina elbana per conquistare il prestigioso Challenge Luigi Durand de la Penne assegnato con i punteggi ottenuti nelle Regate del Dipartimento Alto Tirreno - e disputato a La Spezia - congiuntamente a quelli conquistati nell’ Aethalia Epoca Race, una novità assoluta nel calendario del circuito vele d’epoca.
Chaplin, lo yacht donato dal genovese Giovanni Novi e dalla sua consorte, l’indimenticabile Nucci alla Marina Militare nel 2008, vince L’Aethalia Epoca Race nella categoria Classici, Elsinore (8m SI) nella categoria Epoca.
Il Challenge Durand de la Penne è stato conquistato dall’imbarcazione Chaplin (Sciarrelli 1973), nella categoria Classici e da Manta (sloop bermudiano 1935).
Nelle giornate di regate marinesi è stato possibile completare tre prove: giovedì è stata disputata una manche con condizioni di vento medio che ha visto primeggiare Chaplin ed Elsinore; venerdì non è stata disputata alcuna prova a causa della totale mancanza di vento; sabato un vento di maestrale che ha soffiato sul campo di regata fino a 18 nodi di intensità ha permesso di portare a termine due prove entrambe vinte da Chaplin nella categoria Classici e da Marjatta (1943)ed Elsinore nella categoria Epoca. Infine domenica il maltempo che si è abbattuto su tutta la penisola non ha risparmiato nemmeno la principale isola dell’Arcipelago Toscano: vento sostenuto dai quadranti settentrionali con raffiche a oltre 40 nodi e mare molto mosso hanno impedito alla flotta di prendere il mare per una manche conclusiva.
In regata anche un’imbarcazione portacolori del CVMM: si tratta di Jolie Brise (Sciarrelli del 1967, lunghezza 9,70m, sponsor Musto) degli armatori Tommaso Baic e Francesco. In questa occasione l’equipaggio era completato dai livornesi Alfredo Palandri (timoniere) e Massimo Sassetti.
Sullo stesso campo di regata del Circolo della Vela Marcina Marina si sono ritrovate anche le imbarcazioni delle Vele Storiche Viareggio, associazione che ha organizzato per il secondo anno consecutivo, in collaborazione appunto con il CVMM, il trofeo dedicato a Gerry Zaccagni, uno dei soci fondatori dell’AIVE, uomo di mare antesignano della riscoperta dei valori dello yachting d’epoca. Il riconoscimento viene attribuito a un’imbarcazione di importante valore storico e progettuale il cui equipaggio abbia saputo unire all’attenzione nel restauro e nella manutenzione passione e capacità nell’arte di navigare. Per il 2009 il trofeo – modello mezzo scafo di 20tonner francese – è stato assegnato allo Yacht Latifa (1936).

Nessun commento: