sabato 20 giugno 2009

Al via a Porto Cervo Audi Invitational


A Porto Cervo dal 18 al 21 giugno, Audi Invitational si prepara ad esprimere al meglio lo spirito competitivo della classe Farr 40. Organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda con il supporto del title sponsor Audi, la regata rappresenta la terza tappa del Circuito Europeo 2009 per la classe. Fondamentali per preparare gli equipaggi al Rolex Farr 40 World Championship, organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda dal 22 al 27 giugno, i due giorni di regate si preannunciano entusiasmanti anche grazie alla presenza a bordo di ogni imbarcazione di un personaggio dello sport o dello spettacolo. Guidati dall’esperienza di alcuni dei velisti più esperti al mondo, i vip saranno chiamati a dare il proprio contributo per la buona riuscita della gara.

Dopo le tappe di Porto Rotondo e Capri, la flotta dei 12 metri approda a Porto Cervo per una due giorni all’insegna dell’agonismo puro. In rappresentanza di ben 10 nazioni, le 24 barche iscritte alla competizione saranno chiamate a disputare diverse prove al giorno, per un massimo di 6 gare a bastone per la serie. La classifica provvisoria del Circuito Europeo 2009 vede in testa Mascalzone Latino, di Vincenzo Onorato, vincitore per 3 anni consecutivi del Mondiale Farr 40 e campione in carica per la classe, seguita da Nerone, dell’armatore Massimo Mezzaroma. In terza posizione Fiamma, di Alessandro Barnaba con alla tattica Tommaso Chieffi, velista in Coppa America nel 1986, 1992 e 2003.

Con il favore dei 20 nodi di maestrale previsti per domani, le imbarcazioni taglieranno la linea di partenza alle 11.00. Grazie alla regola owner-driver, che vede al timone i singoli armatori, e alla vocazione fortemente competitiva dei Farr 40, la regata di questo week end ha tutte le carte in regola per soddisfare le aspettative del pubblico più esperto e dei semplici appassionati.

Diversi gli equipaggi italiani di alto livello presenti alla competizione: Mascalzone Latino, con alla tattica Adrian Stead, già a bordo di Mascalzone in Coppa America nel 2007 e a bordo di GBR Challenge nel 2003 e Nerone, di Massimo Mezzaroma, vincitore a Porto Cervo nel mondiale del 2003 e nell’europeo del 2007, che ha affidato la tattica a Vasco Vascotto. Occhi puntati anche su Joefly di Giovanni Maspero, secondo al mondiale del 2008, che potrà contare sull’esperienza tattica di Francesco Bruni, uno dei più noti velisti italiani con esperienza nella classe olimpica Star e in Coppa America nel 2003 e nel 2007.

Tra gli equipaggi stranieri in gara spicca il team di Kokomo, dell’armatore australiano Lang Walker, che vanta la presenza a bordo di Colin Beashel, medaglia di bronzo alle Olimpiadi del 2000 per la classe Star. Squadra di tutto rispetto anche per Estate Master (AUS) di Martin e Lisa Hill, con il tattico Nathan Otteridge, campione mondiale nel 2008 per la classe 49er. Altro personaggio di spicco della vela internazionale l’armatore di Barking Mad (USA), Jim Richardson, Presidente della classe Farr 40 e vincitore del mondiale nel 1998 e nel 2004.

Nessun commento: