domenica 26 aprile 2009

Campionato Nazionale d'Area 2009 - Prima prova



Ieri è iniziato il Campionato Nazionale d’Area Ionio e Basso Tirreno organizzato dal Circolo Nautico NIC. Partecipano al Campionato 20 imbarcazioni in classe Crociera/Regata e 10 imbarcazioni in classe Gran Crociera, provenienti da Palermo, Siracusa, Messina e Catania.
La regata è iniziata alle 13,30 con un vento di circa 10 nodi da est-sud-est. Prendeva subito la testa l’esordiente Zanhea Takesha di Natale Lia, la barca più grande della flotta. Ottima anche la partenza di Harahel di Di Mauro che prendeva sin dai primi bordi un notevole vantaggio sul resto della flotta. Fra le altre imbarcazioni della classe maggiore si mettevano in luce le palermitane Alvarosky di Siculiana e Curaddau III di Crapitti e la siracusana Athanor di Russo. Alla fine della regata prevaleva in tempo compensato Harahel di Di Mauro davanti ad Zanhea Takesha ed Alvarosky di Siculiana.
Sempre in classe Crociera/Regata, fra le imbarcazioni più piccole, ottima partenza di Goodfellas di Morace con alla tattica Francesco Bruni, uno dei più promettenti talenti della vela italiana, che dopo alcune partecipazioni alle regate olimpiche, la partecipazione alla Coppa America con Luna Rossa, ora partecipa al Campionato Nazionale d’Area 2009. Fra le altre imbarcazioni lotta serrata fra Buricchia Kammelasoru di Emaldi e Wolverine di Dell’Aria. Quest’ultima imbarcazione riusciva a prendere un certo vantaggio in partenza ma doveva subire la rimonta di Buricchia Kammelasoru nel seguito della regata, soprattutto nei lati di poppa. Alla fine un calo di vento prima dell’arrivo favoriva Wolverine che riusciva a sopravanzare Buricchia Kammelasoru.
In classe Gran Crociera regata combattuta fra Marinda di Consoli e Flan O B di Longo. Alla fine prevaleva il primo grazie anche ad un errore del suo concorrente. Seguivano i due battistrada il sempre competitivo Magic di Bollo e SIF del messinese Fiannacca.
Domani si svolgerà la seconda prova del Campionato e vedremo se i vincitori di oggi si confermeranno nelle successive regate.

Nessun commento: