domenica 26 aprile 2009

FARR 40 - Calvi Network che guadagna un posto in classifica generale


Il team Lightbay Calvi network arriva in banchina decisamente più disteso: “Anche se le aspettative erano di fare meglio, la giornata di oggi è servita a identificare meglio e con chiarezza i problemi” precisa Carlo Alberini, armatore e timoniere di Calvi Network “inutile nascondersi, il nostro problema è che siamo più lenti e questo perché non abbiamo le vele giuste. Abbiamo scelto di usare per questa tappa quelle della passata stagione, ma evidentemente sono vele già troppo “vecchie”. Nella seconda bolina della prima regata le condizioni erano da spy leggero e noi siamo subito andati meglio grazie a questa vela, che tra tutte, era l’unica nuova”.

Anche il tattico Gabriele Benussi vede nella velocità il problema da risolvere. “Oggi siano andati meglio di ieri, ma di bolina siamo decisamente più lenti e il problema adesso è li. Oggi siamo più sereni sia perché abbiamo ottenuto dei risultati migliori, sia perché abbiamo capito dove è il problema e così sappiamo dove intervenire.”

Tre le regate di ieri. La prima, puntuale, parte alle 11.30 circa con vento tra i 10 - 11 nodi.Parte bene Nerone, a seguire Fiamma e per tutta la regata dominano e chiudono così al primo e secondo posto. Calvi parte malissimo, passa decimo alla prima boa di bolina ma recupera posizioni grazie alla scelta di un azzeccato bordo sinistro, passa sesto alla boa di poppa e chiude quinto.La seconda regata parte alle 13.00 circa ed è una regata dominata da Mascalzone Latino, per Calvi invece una brutta partenza che in parte riesce a recuperare arrivando settimo.La terza regata è la gara di Fiamma che parte bene e domina sempre. Mascalzone entra a sinistra sulla boa, ma viene protestato e fa un 720 di penalità scivolando dal secondo all’ottavo posto.Sempre bene dopo Fiamma Calvi Network che gira secondo sia alla prima boa di bolina che alla boa di poppa. Perde posizioni proprio nel bordo di finale di bolina e chiude quinto.

Nessun commento: