venerdì 6 marzo 2009

INIZIO DIFFICILE PER I MASCALZONI ALLA ACURA MIAMI GRAND PRIX 2009


Mascalzone Latino ha concluso in quinta posizione la prima giornata di regate dell'Acura Miami Grand Prix. Il vento, rafficato d'intensità 15-20 nodi, ha permesso il regolare svolgimento di tre prove.

Dodici i Farr 40 sulla linea di partenza; l'imbarcazione italiana Nerone di Massimo Mezzaroma con Vasco Vascotto alla tattica si è dimostrata leader della giornata conquistando la prima posizione in classifica provvisoria con due primi e un secondo posto, quest'ultimo alle spalle dell'americana Barking Mad.

L' equipaggio capitanato dal napoletano Vincenzo Onorato, numero uno al mondo attualmente in carica, ha ottenuto un terzo, un settimo e un ottavo, totalizzando 18 punti. Il distacco dei Mascalzoni dal primo classificato, Nerone, è di 14 punti. Fino a domenica, giornata conclusiva della manifestazione, ci sono ancora altre sette prove da svolgere ed i giochi, dunque, sono ancora tutti aperti.

Mascalzone Latino è quinto dopo le prime tre prove.

Andrea Ballico (trimmer di Mascalzone Latino): "Il campo di regata è rafficato, con un po' di corrente e spesso la direzione del vento cambia "a salti". La prima regata abbiamo girato terzi la boa di bolina, persa una posizione l'abbiamo recuperata e concluso così terzi con tranquillità. La seconda siamo rimasti letteralmente "impacchettati" tra un gruppo di barche verso la fine della prima poppa e non siamo riusciti ad andare a regatare alla destra del campo, perdendo quattro barche prima dell'arrivo. L'ultima prova siamo partiti male e navigato nella parte sbagliata, siamo rimasti lì dove eravamo, finendo ottavi. Le barche sono tutte molto veloci e gli equipaggi tutti molto forti, ogni tanto una giornata storta può capitare."

Nessun commento: