mercoledì 4 febbraio 2009

MATCH RACE GRADO 4 ALLA MARINA DI SCARLINO: LA MARCHIGIANA CRISTIANA MONINA VINCE SU TUTTI CON 9 VITTORIE SU 9



La Marina di Scarlino, 3 febbraio 2009 - Dopo il successo del Grado 3 disputato a metà gennaio, il match race è tornato subito alla Marina di Scarlino con un altro grado 4, il primo dei 7 che il Club Nautico presieduto da Guido Spadolini organizzerà nel 2009. Nonostante il week end freddissimo, è stato possibile disputare un Round Robin completo, grazie ai 6 First 750 di proprietà del Club e all’efficiente personale in acqua diretto da Carlo Tosi e Italia Lisi. 45 i match totali, ben gestiti dal Comitato e arbitrati dagli umpire Roberto Pedriali (chief), Giuseppe Lallai, Franco Giovannini, Eugenio Branca, Filippo Soffici e Giuseppe Scognamiglio. Sabato vento instabile che ha consentito 5 voli, domenica Grecale tra i 12 ei 18 nodi per il resto dei match, con ben 6 ore di accese battaglie uno contro uno in acqua.

Dieci gli equipaggi presenti, tra cui interessanti giovani nella sempre più popolare disciplina del match race come il torinese Marco Milan e il palermitano Marco Gambardella. La presenza di match racer a Scarlino cresce sempre più di livello, tanto che vengono a regatare in Maremma ormai da tutta Italia, consapevoli di trovare nel Mare di Scarlino condizioni perfette e strutture all’altezza per la pratica di questa e delle altre discipline della vela.

La velista marchigiana Cristiana Monina, tra le più esperte timoniere in questa disciplina, che proprio da quest’anno è diventata olimpica ed esordirà ai Giochi di Londra 2012, con il suo equipaggio femminile ha ottenuto 9 vittorie nei 9 match disputati, aggiudicandosi quindi la regata al termine della quale ha dichiarato: "Ora vogliamo partecipare a qualche preolimpica della prossima primavera per misurarci a livello internazionale".

Al secondo posto Roberto Pardini, numero 66 al mondo, con 8-1. Terzo Saverio Ramirez (6-3), quarto Marco Gambardella (6-3), quinto Marco Milan (5-4). Seguono Francesco Graziani (4-5), Francesco Serena (3-6), Stefano Mammi (3-6), Andrea Mottola (1-8) e Giovanni Barbieri (0-9). Ricordiamo che alla Marina di Scarlino si disputerà in ottobre anche il Campionato Italiano assoluto di match race.

4 commenti:

www.dariopetrolati.it ha detto...

E' la prima volta che accedo e mi sento emozionato ed anche in colpa per non avervi mai contattato.
Posso solo complimentarmi e farvi tanti tanti auguri.
dario.

Andrea Messersì ha detto...

Buongiorno Dario .......
ci "conosciamo" già grazie al sig. Franco Giannini ......
ed alle tue poesie .......
dimentichi i sensi di colpa che sono del tutto fuori luogo .....

GRAZIE DEL COMMENTO E DEI COMPLIMENTI ......
RICAMBIO VOLENTIERI GLI AUGURI !

andrea

www.dariopetrolati.it ha detto...

la vita di mare
il sapore
la nostalgia
non ho idea
manco capacità
immaginare le vostre emozioni
pensieri
entusiasmi
paure

Dite
per favore
che sapore ha
LA VITA
nel mare

Io solo di riflesso
attraverso letture
lontane
posso sentire

Voi che ci siete
ditemi
i giorni
le notti
fatemi sapere
per favore.
Grazie,
dario.

Andrea Messersì ha detto...

..........................
..........................

GRAZIE DARIO

..........................
..........................