venerdì 19 settembre 2008

Località della Croazia: POREC - PARENZO



Porec - Parenzo (8000 abitanti) è una bellisima località turistica dell’Istria del centrale situata poco più a sud di Novigrad: posizione Lat 45°13’,48 N e Long 13°35’,58 E; è porto d’entrata annnale.

C’è il marina, c’è il porto e ci sono pure dei gavitelli in baia, in genere la località è molto frequentata e animata. Si possono trovare parecchi negozi e ristoranti vari incluso rifornimento di carburante e un ospedale. Poche miglia più a nord c’è un grande marina turistico e, prima, alcune baiette.

La città vecchia merita un‘attenta visita per il suo aspetto medioevale molto ben conservato. La via principale si chiama Decumanus a testimoniare l’antica presenza di una base militare di epoca romana (castrum) il cui tipico assetto viario è tutt’oggi facilmente identificabile mentre si passeggia per il centro.

Di grandissimo interesse la Basilica Eufrasiana del VI secolo i cui mosaici sono stati dichiarati Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO.
ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE.

TO BE CONTINUED ………………….

2 commenti:

Dandy ha detto...

Bellisima Parenzo, bellissima tutta la costa istriana e poi croata. Mare splendido, buon pesce, bei paesi, isole stupende (la mia preferita rimane RAB); peccato solo che i prezzi si siano alzati un po' negli ultimi anni, e che comunque i locali non siano proprio "simpaticissimi".

Andrea Messersì ha detto...

E' tanto che non torno a Rab, la città dei 4 campanili (uno in realtà è un minareto ma non essendoci più i praticanti l'islam .... ) ci sono stato 3 o 4 volte ...... uno dei miei "giochi" preferiti in questa cittadina consisteva nell'aspettare che fosse abbastanza tardi (diciamo l'una) per poi andare a farsi un giro nella parte deserta o quasi più in alto e nel perdersi ....... ... oppure passare gran parte del pomeriggio nei tavoli all'aperto del locale principale che da sulla passeggiata a mare più centrale ... mi ricordo poltrone giganti intrecciate in vimini alla corto maltese con comodi cuscini e che i cappuccini con cioccolata costavano meno di mezzo euro .....
ne ho combinate a Rab ........ sapessi ......