martedì 15 luglio 2008

La Lega Navale di Senigallia ha festeggiato TUTTINCANOA





Subito sopra: in piedi, da sinistra: Paolo Ciarmatori, Jonatan Riderelli e Cristiana Sbaffi. Accosciati o seduti, a sinistra: Mario Santoni, Filippo Balducci, Roberto Bulegato e Roberto Rabboni.

Ecco un breve resoconto dell'impresa ricca di "sorprese".
Solo tre dei sette canoisti partiti alle 7.45 di venerdì 11 hanno raggiunto l’altra sponda, poco prima delle ore 13 di sabato 12 luglio: si tratta di Roberto Rabboni, capo spedizione, che però ha dovuto abbandonare l’idea di portare in Croazia il suo passeggero, Jonatan Riderelli (diversamente abile con paresi del lato sinistro del corpo), Filippo Calducci, impiegato e paracadutista sportivo e Paolo Ciarmatori, impiegato alla Merloni e paracadutista sportivo.
Nelle prime 10 miglia, vento in poppa e nessun problema per tutti, ma verso le 10 del mattino di venerdì il vento è cambiato, il mare ha incominciato ad incresparsi e la vita dei canoisti si è fatta più dura. Il primo a fare i conti con il vento di scirocco e il mare mosso, dopo circa 30 miglia, verso le 19.30 di venerdì sera, è stato l’agente di Polizia, Roberto Bulegato.
Attorno alle 21.30 di venerdì sera, trascorse 35 miglia si è verificato l’incidente che, in un colpo solo, ha scritto la parola fine sulla traversata di Cristiana Sbaffi, mamma di due bimbe, Jonatan Riderelli e Mario Santoni, non vedente.
Mentre i canoisti stavano aspettando di consumare la razione di riso prevista per la cena dallo staff medico guidato dal dott. Stefano Galassi, un’ondata improvvisa ha scaraventato il tender di una delle cinque barche appoggio contro le canoe di Rabboni (e Riderelli) e Sbaffi. I kayak si sono ribaltati quando già era buio: dalle barche appoggio (“Già Già”, “Luna”, “Zeppa”, “Fortuna” e “Cuonce Cuonce”) si sono tuffati in diversi e tutti i canoisti sono stati recuperati. A questo punto tutti sono stati richiamati in barca, per decidere se proseguire o no la traversata. Ma mentre Mario Santoni, che peraltro fino a quel momento aveva dato prova delle sue grandi capacità fisiche e mentali, aderiva all’invito salendo sulla barca appoggio, Filippo Balducci e Paolo Ciarmatori decidevano di continuare. La stessa cosa faceva Roberto Rabboni che tornava in acqua sul kayak 1 di Cristiana.
Poi l’interminabile prosecuzione della traversata, fino alle 13 di sabato, dopo una notte faticosa e indimenticabile anche per chi, come Mario Santoni, si è arreso ad un invito e non alle avversità di una traversata certamente alla sua portata.
Domenica pomeriggio si è poi tenuta la grande festa alla Lega Navale di Senigallia, organizzata dalla ONLUS “Il Leone che Ride” per aiutare il Centro sociale diurno per portatori di handicap “L’Arcobaleno” di Chiaravalle.
A ricevere e premiare i canoisti, durante la bella festa al porto turistico, la presidente della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande Esposto; l’Assessore provinciale all’Ambiente, Marcello Mariani; l’Assessore alle Infrastrutture di Senigallia, Maurizio Mangialardi; il sindaco di Agugliano, Sauro Lombardi; il sindaco di Morro d’Alba, Simone Spadoni; l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Chiaravalle, Roberto Martarelli; il Vice Commissario della Polizia di Senigallia, Alessandro Salvatori; oltre al presidente della Lega Navale di Senigallia, Massimo Latini ed al suo vice, Franco Santini. Ad allietare la festa, i “Ciao Mamas”, l’esibizione della giovane cantante Sofia ed i ballerini della Palestra Paradiso di Chiaravalle. Preziosa la collaborazione dell’Associazione Corale “San Cassiano” di Montemarciano, che ha curato il servizio agli stand gastronomici, letteralmente presi d’assalto da un pubblico numeroso che ha molto apprezzato l’iniziativa, riservando l’applauso più sentito al video che ha illustrato l’attività del Centro Arcobaleno di Chiaravalle, cui saranno devoluti i proventi di una iniziativa che merita di essere ripetuta.
Immaginabile e comprensibile, alla fine, la soddisfazione di Roberto Rabboni, ideatore della traversata e protagonista di un bellissimo brano di ringraziamento dedicato ai compagni d’avventura, inciso per la festa dall’attore Luca Violini.
Per chi ne volesse sapere di più: venerdì 18 (ore 23.45) e sabato 19 luglio prossimi (ore 14.00), nuova puntata di “Eventi di Sport” su TV Centro Marche, con immagini e interviste ai protagonisti della traversata.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
colgo l’occasione per informarvi che è stata creata una pagina Youtube interamente dedicata alla prossima edizione della Barcolana, la storica regata di Trieste.
Per tutti gli appassionati di mare e vela è presente sul canale un ampio ventaglio di video correlati all’argomento.
L’indirizzo è: http://www.youtube.com/user/BARCOLANAvsMURPHYNYE

Grazie per l’opportunità,

Barcolana 08