mercoledì 7 maggio 2008

CROAZIA 2007 - DAY 18 - 19 - 20


La mattina della partenza per la traversata di ritorno le previsioni in fotocopia del porticciolo non sono affatto buone: previsti 25 – 30 nodi di vento perfettamente contrario, mare 5, possibili colpi di vento anche più sostenuti e anche nei giorni a seguire la burraschetta da ponente continuerà ……..
Decidiamo comunque di fare un tentativo anche perché da dentro la grande baia di Vela Luka, a oltre 4 miglia dal mare aperto, è impossibile farsi un’idea della reale situazione. Navigando a motore ci lasciamo la baia alle spalle ma con il trascorrere del tempo il vento contrario continua ad aumentare d’intensità finchè, dopo alcune ore, non raggiunge i 20 – 25 nodi con raffiche fino a 30 e la velocità della barca scende a poco più 2 nodi a causa delle onde. Con queste premesse non è possibile tentare una traversata che dovrebbe proseguire per molto più di altre 24 ore: si rientra a Vela Luka.
I l giorno dopo tutto da capo: secondo tentativo che progressivamente vede scendere a zero le possibilità di ragionevole successo e rientro a Vela Luka. La situazione ora è diventata un po’ snervante! Abbiamo bisogno di vere previsioni meteorologiche! Ci piazziamo per una mezz’ora buona in un internet cafè e riusciamo a mettere a “fuoco” che domani dovrebbe essere l’ultimo giorno di burraschetta piena, poi, da dopodomani, si scende alla metà !
Terzo tentativo di traversata con la solita progressione di vento e mare: alle 3 del pomeriggio siamo sul “cotto” con 25 nodi (e raffiche fino a 30) dritti sul naso, onde (s)battenti e velocità della barca poco più di due nodi.
Ma questa volta ho il “piano B” (Tecnica di Navigazione) : contando sul probabile miglioramento del giorno dopo, si può tenere duro per alcune ore e, “spremendo” altri 500 giri di motore per fare almeno tre nodi, arrivare a ridossarci sul lato sottovento dell’isola di Vis nella piccola località di Rukavac (50 anime) dove c’è una baia con alcuni gavitelli ed anche un moletto. Dopo alcune ore, poco prima delle 8 di sera, raggiungiamo il ridosso, conquistiamo addirittura il moletto e ci piazziamo al miniristorante dove non ci facciamo mancare nulla !! ;-)
Nella foto il moletto più "tosto" conquistato in croazia nel 2007.

TO BE CONTINUED ………………

2 commenti:

Anonimo ha detto...

questo si che è odore di mare, spesso e volentieri la pazienza viene meno, ma con un pizzico di plnning si guadagnano in ogni caso miglia.
Una curiosità che motore hai?

ciao e presto torno on-line

Gio'

Andrea Messersì ha detto...

bentornato Littlejhon :
sul Jeanneau Arcadia 30 piedi ho un Volvo 18HP ;
mentre sull' EC 31 avevo un Grassetti 8HP un po' cotto !

saluti
skipper