26 luglio - Iniziato ufficialmente il Campionato Europeo Optimist 2026, la più importante regata continentale dedicata ai giovani velisti e veliste della classe Optimist. Questa prima giornata di regate è stata fortemente condizionata dal meteo: cielo coperto, pioggia in tarda mattinata e un vento che stentava ad entrare, poi leggerissimo da nord-est intorno ai 5 nodi.
Sebbene il quadro meteorologico fosse poco favorevole, il Comitato di Regata ha deciso comunque di dare il via alle procedure di partenza per le tre flotte maschili (170 concorrenti), gialla, blu e rossa.
La prima prova, inizialmente programmata alle ore 12.00, è partita solo dopo le 15.30, quando il vento debole ha consentito di regatare. Una sola prova completata da tutte e tre le flotte maschili, mentre le due flotte femminili sono state mandate a terra.
Il Campionato Europeo Optimist Femminile (122 veliste) prenderà ufficialmente il via domani, 27 luglio, con previsioni meteo migliori di questa prima giornata. La squadra degli azzurrini: Filippo Nardocci (LNI Ostia) taglia l’arrivo dell’unica prova svolta in quarta posizione, Giorgio Nibbi (CN Sambenedettese) sesto, Raffaele Nugnes (LNI Napoli) quattordicesimo e Michele De Michele (CV Bari) trentaduesimo.

Nessun commento:
Posta un commento