venerdì 30 gennaio 2026

Pubblicato da IL FRANGENTE "HOSTESS E STEWARD a bordo di barche a vela e a motore" di Vaifra Melchiorri


HOSTESS E STEWARD a bordo di barche a vela e a motore
di Vaifra Melchiorri

Il vademecum ideale per chi desidera intraprendere la professione di hostess o steward a bordo di yacht a vela o a motore, armatoriali o da charter.

Forte di un’esperienza sul campo ventennale, l’autrice offre consigli concreti che toccano tutti gli aspetti della vita a bordo: accoglienza e assistenza agli ospiti, preparazione della barca, gestione della cambusa, pulizia e cura degli ambienti, sicurezza e primo soccorso, partecipazione alle manovre, solo per citarne alcuni. 

Non meno importanti sono i suggerimenti su teamwork e comunicazione a bordo: il rispetto della gerarchia, il rapporto con il comandante e il resto dell’equipaggio, la gestione dei conflitti e delle situazione delicate sono aspetti fondamentali per lavorare in armonia durante la crociera.

Una guida pratica che svela i segreti di organizzazione e comportamento per essere sempre professionali e pronti alle diverse abitudini dei passeggeri, alle preferenze dei vari comandanti, e riuscire ad affrontare con serenità le piccole e grandi sfide quotidiane.

In appendice: un glossario nautico essenziale per i neofIti, una lista tipo per la cambusa, una proposta di menù settimanale e una selezione di ricette gustose e veloci, collaudate personalmente dall’autrice nel corso degli anni.

VAIFRA MELCHIORRI

Modenese di nascita, romagnola d’adozione, classe 1971, fin da ragazza sogna un lavoro che le permetta di viaggiare. A trentaquattro anni finalmente lascia il posto fisso, senza un progetto preciso e senza nemmeno sapere cosa sia una barca. L’amore per il mare nasce per caso, durante un weekend in catamarano, così come per caso arriva il primo imbarco, rispondendo a un annuncio su yachts.it. 

È l’inizio di una carriera che la porta a navigare a bordo di imbarcazioni di ogni tipo, in Mediterraneo d’estate e ai Caraibi d’inverno, a compiere sei traversate atlantiche, una del Pacifico e una dell’Indiano, e a toccare persino i mari del Nord.

Nel 2023 fonda Sea Crew Academy con l’obiettivo di trasmettere la sua esperienza a chi sogna una vita diversa e magari, proprio come lei, parte da zero.





Nessun commento: